Chi è Antonio Scurati: la biografia e la vita privata dello scrittore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Antonio Scurati, il vincitore del Premio Strega 2019

Libro Antonio Scurati

Chi è Antonio Scurati, il vincitore del Premio Strega 2019. Tutto quello che c’è da sapere sullo scrittore napoletano.

ROMA – Il Premio Strega 2019 è stato vinto da Antonio Scurati. Andiamo a conoscere meglio lo scrittore napoletano che si è ‘formato’ a Milano. Andiamo a conoscere meglio l’autore del libro M. Il figlio del secolo, romanzo storico dedicato a Benito Mussolini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Antonio Scurati: la biografia dello scrittore italiano

Antonio Scurati nasce a Napoli il 25 giugno 1969 sotto il segno del Cancro. Terminato il liceo, lo scrittore si è trasferito a Milano per proseguire gli studi in Filosofia. La sua formazione è completata a Bergamo dove inizia la sua lunga carriera di docente e ricercatore.

Contemporaneamente alla sua attività di professore, Scurati inizia a dedicarsi alla scrittura di libri grazie anche alla collaborazione con la casa editrice Bompiani. Diverse le opere pubblicate che hanno ricevuto riconoscimenti come per esempio Il Sopravvisuto che ha vinto il Premio Campiello.

Ma tra i suoi romanzi più importanti sicuramente M. Il figlio del secolo, il primo volume di una trilogia dedicata a Benito Mussolini. Nel libro viene raccontata la storia del Duce dal 23 marzo 1919 al 1945. La prima parte si chiude con l’omicidio di Giacomo Matteotti. Proprio questo è stato premiato con il Strega 2019.

Libro Antonio Scurati
fonte foto https://www.facebook.com/AntonioScuratiOfficial/

La moglie, i figli e la vita privata di Antonio Scurati

Della vita privata di Antonio Scurati si sa ben poco. Lo scrittore ha sempre cercato di lasciare fuori dalla luce dei riflettori quello che non riguarda la sua vita da professionista o da docente. Non si sa se è single o sposato ma ha una figlia che si chiama Lucia.

E’ molto attivo sui social dove sono pubblicate foto o post dedicati soprattutto alla sua attività professionale. Il suo profilo Instagram (@antonioscurati) è seguito da oltre mille follower. Ma anche in questo caso la sua vita privata viene lasciata fuori.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/AntonioScuratiOfficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

Chi è Christine Lagarde, la numero uno della BCE

nl pixel