Alla scoperta di Attilio Fontana, il politico della Lega presidente della Regione di Lombardia. Ecco chi è l’esponente del Carroccio.
MILANO – Il nome di Attilio Fontana è finito nel mirino della Procura di Milano per la vicenda della commessa dei camici affidata al cognato. Andiamo a conoscere meglio il presidente della Regione Lombardia.
Chi è Attilio Fontana: la biografia del governatore della Lombardia
Attilio Fontana nasce a Varese il 28 marzo 1952 sotto il segno dell’Ariete. Dopo aver concluso gli studi di Giurisprudenza, il governatore della Lombardia ha iniziato la carriera di avvocato affiancandola a quella di politico. Negli anni ’90, infatti, Fontana si è iscritto alla Lega e con il Carroccio ha ricoperto per un mandato il ruolo di sindaco del comune di Induno Olona.
Terminata questa avventura Attilio Fontana viene eletto consigliere regionale della Lombardia prima di diventare sindaco di Varese per due mandati. Nel 2018 la Lega decide di candidarlo alle regionali in Lombardia. Una vittoria schiacciante (49,75%) contro l’esponente del centro-sinistra Giorgio Gori (29,09%).
Attilio Fontana indagato
Il politico nel maggio 2019 è stato iscritto sul registro degli indagati dalla Procura di Milano con l’accusa di abuso d’ufficio. Un’inchiesta che vede indagate almeno 90 persone con oltre 40 mandati di cattura emessi dal magistrato.
Nel giugno 2020 il governatore è finito al centro di un’inchiesta su una commessa dei camici affidata all’azienda gestita dal fratello della moglie.
Moglie, figli e vita privata
La vita privata del governatore della Lombardia è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. L’attuale governatore della Lega si è sposato per la prima volta con Laura Castelli, omonima dell’esponente del M5s. Terminato questo matrimonio, l’inquilino del Pirellone ha iniziato una relazione con Roberta Dini, la figlia del fondatore Paul & Shark. Fontana ha anche tre figli.
Il governatore della Lombardia è anche molto attivo sui social. Il suo profilo Instagram è seguito da oltre settemila persone e si possono trovare specialmente post dedicati alla sua attività lavorativa. Nessuna foto con la famiglia che resta fuori dalla luce dei riflettori.