Chi è Katie Bouman, la scienzata alla guida del team del buco nero
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Katie Bouman, la scienziata alla guida del team che ha scattato la foto al buco nero

Katie Bouman

Alla guida del team che ha scattato la foto al buco nero c’era Katie Bouman. Una scienziata di 29 anni diventata l’idolo dei social.

ROMA – Katie Bouman è la vera protagonista della foto del buco nero. La giovane scienziata di 29 anni è stata alla guida di questo team che ha creato l’algoritmo esatto per scattare l’istantanea all’immagine del secolo. Diverse le persone che si sono congratulate con lei con il post pubblicato sul proprio profilo Facebook che è diventato virale.

Katie Bouman
Katie Bouman (fonte foto https://www.facebook.com/katie.bouman.3)

Chi è Katie Bouman

Insegnante presso il California Institute of Technology, Katie Bouman ha iniziato a studiare a questo algoritmo quando era ancora studente presso il MIT. Nessun merito personale ma un lavoro di gruppo come ha confermato lei stessa ai microfoni della CNN: “Nessuno di noi – precisa – avrebbe potuto farlo da solo. Ci siamo riusciti grazie al contributo di tante persone diverse con percorsi diversi“.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Un concetto confermato anche sui social: “Sono felice – ha scritto la Bouman – che finalmente potremo condividere ciò per cui abbiamo lavorato l’anno scorso. L’immagine mostrata è la combinazione di immagini prodotte con più metodi. Nessun algoritmo o persona ha creato questa immagine che ha richiesto il sorprendente talento di un team di scienziati di tutto il mondo“.

Per la Bouman ora il momento di notorietà prima di ritornare a lavorare su nuove scoperte che potrebbero scrivere altre pagine di storia della scienza. Il lavoro per fotografare il buco nero è iniziato diversi anni fa il team è riuscito nel raggiungere l’obiettivo. Un’immagine che nei prossimi anni sarà inserita in tutti i libri di fisica e non solo visto che è anche la conferma della teoria della Relatività di Albert Einstein. Un argomento che molti studenti dovranno studiare nei prossimi mesi anche in vista dell’esame di maturità.

Di seguito uno dei post di Katie Bouman

I'm so excited that we finally get to share what we have been working on for the past year! The image shown today is the…

Pubblicato da Katie Bouman su Mercoledì 10 aprile 2019

fonte foto copertina https://www.facebook.com/katie.bouman.3

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Aprile 2019 17:40

Wikileaks, arrestato Julian Assange (VIDEO)

nl pixel