Chi è Buzz Aldrin: la biografia e la vita privata dell'astronauta americano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Buzz Aldrin, uno degli astronauti della missione Apollo 11

NASA

Chi è Buzz Aldrin, il secondo uomo a mettere piede sulla luna. Andiamo a conoscere meglio l’ingegnere meccanico a bordo dell’Apollo 11.

ROMA – Neil Armstrong e Buzz Aldrin. Sono questi i primi due uomini che il 20 luglio 1969 ad aver messo piede sul suolo lunare. Conosciamo meglio il secondo astronauta statunitense che era a bordo dell’Apollo 11 insieme al comandante.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Buzz Aldrin, la biografia dell’astronauta americano

Buzz Aldrin nasce il 20 gennaio 1930 a Montclair sotto il segno del Capricorno. Come successo per Armstrong, anche per lui si sono aperte prima le porte della carriera militare. Formatosi all’accademia di West Point e preso una laurea in ingegneria meccanica, Aldrin ha partecipato a 66 missioni di combattimento nella Guerra di Corea.

Appese le armi al chiodo è entrato al MIT dove è riuscito ad ottenere il dottorato in Astronautica. Da qui è iniziata la ‘breve’ carriera di astronauta che lo ha visto partecipare a diverse missioni ma la più importante resta quella di Apollo 11 dove insieme ad Armstrong è riuscito a mettere piede sulla Luna. Un’esperienza indimenticabile ma molto dura tanto che subito dopo ha deciso di lasciare questa carriera e ritornare in aeronautica militare.

La depressione di Buzz Aldrin

Il ritorno sulla Terra non è stato semplice per Aldrin. L’astronauta nell’autobiografia, Return of Earth, ha raccontato di aver lottato contro la depressione e l’alcolismo. Una battaglia vinta ma che allo stesso tempo gli ha consigliato di lasciare la NASA e ritornare ad una vita normale.

Mogli, figli e vita privata di Buzz Aldrin

L’astronauta americano ha sempre fatto parlare di sé per quanto riguarda la vita fuori dalla sua professione. Aldrin è stato sposato per ben tre volte. La prima con Joan Archer. Un matrimonio durato venti anni (1954-1974) che ha dato alla luce i tre figli: Janice, James ed Andrew.

Al termine di questa relazione Buzz ha conosciuto Beverly Van Zile, sposata nel 1975, ma la loro storia è terminata tre anni dopo. A distanza di dieci anni l’astronauta è salito nuovamente all’altare per unirsi in matrimonio con Lois Driggs Cannon, finito nel 2012.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/buzzaldrin/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:10

Chi è Luca Parmitano, l’astronauta italiano

nl pixel