Chi è Edward Luttwak: economista, saggista e politologo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Edward Luttwak: economista, saggista e politologo

scrivere mano penna stilografica

Scopriamo cosa si sa sull’economista, politologo e saggista romeno naturalizzato statunitense Edward Luttwak.

Edward Luttwak, classe ’42, è economista, storico, saggista, autore, politologo e specialista di strategia americana. Trasferitosi in giovane età in Italia, continua la sua formazione scolastica nel Regno Unito, conseguendo laurea e dottorato. La sua carriera professionale inizia ancor prima del dottorato, lavorando in diverse collaborazioni e in diversi Paesi, quali Francia e Regno Unito. Scopriamo cosa c’è da sapere sull’esperto di geopolitica Luttwak, sulla sua carriera e anche in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Edward Luttwak

Edward Nicolae Luttwak nasce nella città di Arad, in Romania, il 4 novembre del 1942, da una famiglia ebraica che, dopo la seconda guerra mondiale, si rifugiò in Italia. Nella sua infanzia ha infatti vissuto nelle città di Palermo e di Milano. Successivamente ha frequentato il Carmel College nel Regno Unito e ottenuto la laurea nella London School of Economics and Political Science. In seguito ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Johns Hopkins di Baltimora.

Edward Luttwak e la carriera

Nel 2004 Luttwak ottiene, dopo l’incarico quale professore all’Università di Bath, il ruolo di consulente al Centro Internazionale per gli Studi Strategici a Washington DC, diventando presto uno dei più affermati specialisti di strategia e geopolitica al modno. Fa parte del National Security Couuncil e del National Security Study Group del Dipartimento della Difesa statunitense. Luttwak è membro anche dell’istituto a capo del Ministero del Tesoro e della Fondazione Italia Usa.

Fa parte del comitato editoriale del periodico francese Geopolitique e di diverse riviste inglesi. In Italia è conosciuto dal grande pubblico grazie alle sue frequenti apparizioni televisive in alcuni dei programmi di approfondimento quale Quarta Repubblica condotto da Nicola Porro, e ai suoi numerosi seminari. Luttwak è autore di diverse pubblicazioni tra cui “The logic of war and peace“, tradotto in quattordici lingue.

Edward Luttwak: la vita privata

Figlio di Iosif e Clara. Luttwak è sposato con Dalya Luttwak. Assieme hanno avuto una figlia, Yael. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

4 curiosità su Luttwak

  • Luttwak è autore di più di venti opere.
  • Maurizio Crozza interpreta il personaggio di Luttwak all’interno del programma Fratelli di Crozza.
  • Ha un profilo Twitter.
  • Gérard Chaliand lo considera come il più originale degli strateghi americani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Aprile 2022 18:02

Alla scoperta del conduttore di Piazzapulita Corrado Formigli

nl pixel