Chi è Carlos Alcaraz: età, carriera, palmares e fidanzata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Carlos Alcaraz, il più giovane numero 1 del tennis mondiale

Carlos Alcaraz

Carlos Alcaraz è il più giovane tennista a conquistare il primo posto nella storia del ranking ATP: davanti a sé ha una lunga carriera.

Carlos Alcaraz è uno dei tennisti più giovani e famosi di tutto il mondo. Ha davanti a sé un futuro luminoso all’interno dell’universo del tennis e sta vivendo un presente esaltante: è l’atleta più giovane della storia del ranking ATP ad aver raggiunto la prima posizione in classifica. Andiamo alla scoperta del prossimo grande campione che si sta affermando colpo dopo colpo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Carlos Alcaraz: la scheda

Nome e cognome: Carlos Alcaraz Garfia
Luogo e data di nascita: 5 maggio 2003, Murcia
Segno zodiacale: Toro
Professione: Tennista
Social: Instagram

Carlos Alcaraz

La biografia

Carlos Alcaraz Garfia nasce il 5 maggio del 2003 a Murcia, Spagna (il suo segno zodiacale è il Toro). Inizia a giocare a tennis all’età di tre anni, nella scuola del padre. Fin da molto piccolo emerge come campione regionale della categoria Under-10. All’età di 15 anni entra nell’accademia Equelite di Villena, di cui ha fatto parte anche Juan Carlos Ferrero (ex numero uno al mondo) che diventa il suo allenatore.

Definito un talento precoce, Carlos Alcaraz risulta molto aggressivo con la sua tecnica ed è dotato di grande forza fisica e resistenza. La sua strategia di gioco si basa sull’intensità, ed è famoso per il suo rovescio definito “solido e potente“.

La carriera sportiva

Carlos partecipa al suo primo torneo juniores ITF a squadre nell’ ITF World Junior Tennis Finals di Spagna nel 2017. Nello stesso anno vince il torneo Invitational Lacoste di Londra, una gara riservata agli Under 14. L’anno seguente inizia a giocare con regolarità e in luglio vince il suo primo torneo G1 di Castricum.

L’anno dopo, a 14 anni, supera le qualificazioni ed esordisce al torneo ITF allo Spain F5 di Murcia, la sua città e si classifica terzo. Diventa qui il secondo spagnolo più giovane a conquistare un punto ATP davanti anche a Rafael Nadal.

Nel 2019 raggiunge le semifinali all’ITF M15 di Palma Nova e partecipa al torneo successivo di aprile entrando con una wildcard al JC Ferrero Challenger Open, dove al primo turno supera Jannik Sinner. Esordisce la stagione del 2020 con la vittoria di due ITF M15 consecutivi a Manacor e arrivando in finale al torneo di Adalia.  Lo stesso anno riceve una wild card per il tabellone principale del Rio Open di Rio de Janeiro, partecipando al torneo dell’ATP Tour.

Il 2021 per lui è l’anno della prima trasferta in Australia, dove partecipa al secondo turno dell’ATP 250 di Melbourne. Qui, esordisce anche in un torneo dello Slam dove supera le qualificazioni all’Australian Open. Alla fine dell’anno partecipa anche alla trasferta americana, dove il 13 novembre vince la Next Gen ATP Finals. Subito dopo risulta positivo a un test del COVID-19 e deve rinunciare all’ultima fase di Coppa Davis.

Apre il 2022 vincendo il suo primo titolo in un Masters 1000 al Miami Open, e in seguito debutta nella top 10 mondiale come nono classificato, grazie al Masters 1000 di Madrid, superando Nikoloz Brasilasvili. Nel torneo spanolo supera l’allora numero 1 al mondo Novak Djokovic in semifinale e Alexander Zverev in finale, laureandosi campione e conquistando il sesto posto mondiale.

Carlos Alcaraz conquista il primo posto nel ranking grazie allo Us Open del 2022, giocato fra agosto e settembre. Nella finale del torneo incontra Casper Ruud, con il quale si contende sia il trofeo che la vetta della classifica ATP. Lo spagnolo trionfa con il punteggio di 6-4, 2-6, 7-6 e 6-3, diventando il più giovane numero uno della storia a 19 anni e 4 mesi d’età, e conquistando il suo primo Slam.

Nel 2023 si aggiudica il titolo anche a Indian Wells senza mai perdere un set, assicurandosi la sua centesima vittoria ATP in carriera contro Tallon Griekspoor: Alcaraz diventa il secondo tennista più giovane a tagliare questo importante traguardo, davanti a lui c’è solo John McEnroe. In finale batte Daniil Medvedev concedendogli solo 5 giochi.

Dopo la vittoria ad Indian Wells trionfa anche al Queen’s superando Jiri Lehecka, Grigor Dimitrov, Sebastian Korda e Alex de Minaur. Si presenta a Wimbledon, a luglio del 2023, da primo nella classifica ATP ed in finale si trova davanti Djokovic. Lo spagnolo supera il serbo dopo quasi cinque ore di gioco per 1-6, 7-6, 6-1, 3-6 e 6-4 portando a casa il secondo Slam della sua carriera.

Carlos Alcaraz: il palmares

Carlos Alcaraz è il più giovane tennista della storia del ranking ATP ad aver conquistato la prima posizione e, inoltre, è il secondo giocatore più veloce ad aver raggiunto le 100 vittorie ATP in carriera. Ha vinto dodici titoli del circuito maggiore, tra cui due competizioni del Grande Slam (lo US Open del 2022 e Wimbledon del 2023) e quattro Masters 1000.

Il patrimonio

I ricavi di Carlos Alcaraz nel corso della sua ancora giovane carriera sono esorbitanti. Secondo alcune fonti, a quasi vent’anni lo spagnolo aveva guadagnato circa 14 milioni di dollari fra tornei ATP e sponsorizzazioni tecniche. Fra queste c’è anche Nike, diventata suo sponsor nel 2015 al posto di Lotto, ed anche Babolat, insieme ad Alcaraz dal 2013.

Il giovane tennista, inoltre, ha collezionato anche sponsorizzazioni esterne al mondo del tennis come Rolex e BMW, oltre all’azienda di alimentazione ElPozo Alimentacion. La vittoria a Wimbledon 2023 fa entrare nel suo portafoglio quasi 3 milioni di euro (per la precisione sono 2.750.000) e fa salire il suo patrimonio ad oltre 20 milioni di euro totali.

Vita privata

Della vita privata di Carols si conosce poco, ma risulta molto attivo sui social. Ha un profilo su Instagram molto seguito, dove pubblica per la maggior parte post sulla sua carriera sportiva. Ha un profilo anche su Facebook e Twitter.

Alcaraz è single dal 2021, quando si è ufficialmente uscito da una relazione con un’altra giovane tennista che risponde al nome di Maria Gonzalez Gimenez. Nel 2023 si sono diffuse voci su un suo presunto flirt con Ana Mena, cantante ed attrice spagnola, ma non sono state confermate dai diretti interessati.

Carlos Alcaraz: dove vive

Il giovane tennista spagnolo viene descritto da alcune persone a lui vicine come una persona molto umile. La dimostrazione di questa tesi sta anche nell’abitazione del fuoriclasse: Carlos Alcaraz vive in un appartamento di appena 90 metri quadri a Villena, cittadina dove è solito allenarsi.

Tre curiosità su Carlos Alcaraz

Di seguito Tre curiosità su Carlos Alcaraz:

Fin da piccolo dichiara che Rafael Nadal è il suo idolo sportivo, a cui si ispira, ma crede che il suo gioco sia più simile a quello di Roger Federer.

La sua casa di Villena, grande appena 90 metri quadrati, apparteneva al suo allenatore Juan Carlos Ferrero quando, nel 2003, aveva conquisato il primo posto nel ranking ATP.

Si è scoperto che Carlos Alcaraz frequenta una psicologa di nome Isabella Balaguer: lo fa per non farsi distrarre dai risultati delle sue partite.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023 16:21

Chi è Davide Fontana, l’uomo che ha ucciso Carol Maltesi

nl pixel