Chi è Novak Djokovc, il tennista serbo che ha scritto pagine di storia di questo sport. La carriera e la vita privata dell’atleta.

ROMA – Il 22 maggio del 1987 sotto il segno dei Gemelli a Belgrado nasceva uno dei tennisti più forti al mondo, Novak Djokovic. Djoker, come viene soprannominato dai suoi tifosi, si è avvicinato a questo sport all’età di sei anni quando davanti alla pizzeria dei suoi genitori sono stati costruiti dei campi da tennis.

Dopo qualche mese Djokovic ha deciso di iniziare questa attività sotto la guida di una certa Jelena Gencic, scopritrice di Monica Seles. Sin dall’inizio la sua allenatrice aveva capito di avere sotto gli occhi un vero bambino prodigio.

Terza dose Vaccino, a chi spetta prima e quanto dura.

Novak Djokovic in ATP: la carriera del tennista serbo

Novak Djokovic ha esordito tra i grandi nel 2003 dopo aver dominato tra gli juniores con ben 40 vittorie e solamente 11 sconfitte. La sua carriera è una continua ascesa verso l’Olimpi del tennis mondiale. Il serbo è uno degli otto giocatori che sono riusciti a centrare il Career Grand Slam, cioè vincere almeno una volta tutti i grandi tornei.

La grande impresa impresa di Novak? Aver vinto in un anno, anche se non solare, tutti i tornei più importanti della storia tennis portando a termine il cosiddetto Grande Slam Virtuale.

Il momento magico di Djokovic ha una piccola flessione nel 2017 quando un problema al gomito lo ha costretto a terminare in anticipo la stagione. Uno stop forzato durato sei mesi. Il rientro è avvenuto agli Australian Open dove si è fermato ai quarti di finale. Il serbo ha faticato tantissimo a ritrovare la condizione giusta, poi nel 2018 è tornato ai vertici. A dimostrarlo è la semifinale di Roma dove è stato sconfitto dall’eterno rivale Rafa Nadal. Un segnale confermato anche nei mesi successivi con il ritorno al vertice del ranking ATP.

Novak Djokovic
Novak Djokovic

Novak Djokovic: moglie, figli e vita privata

Novak Djokovic è sposato? La risposta è si. Nel 2014 il tennista serbo ha deciso di portare all’altare Jelena Ristic,sua ragazza sin dall’infanzia. “Sto sposando – aveva dichiarato in un’intervista ai microfoni di A Hello! Magazinela donna che amo e non c’è emozione più bella di questa“.

La coppia ha anche due figli: Stefan, nato nel 2015, e Tara, venuta al mondo nel settembre del 2017.

Cinque curiosità su Novak Djokovic

Andiamo a scoprire ora cinque curiosità su Novak Djokovic

• È stato numero uno al mondo per 223 settimane, di cui 122 consecutive. Attualmente occupa la posizione numero 22 nel ranking.

• Ha conquistato la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008

• Il serbo è molto social. Il suo profilo Instagram ha quasi 4 milioni di follower.

• Tennista ma anche imitatore. Djokovic spesso in campo ha imitato gli atteggiamenti di altri suoi colleghi.

• In carriera ha vinto 12 titoli del Grande Slam.

Di seguito il video con i migliori momenti di Novak Djokovic

fonte foto copertina https://twitter.com/BasiaID

Riproduzione riservata © 2021 - NM

ultimo aggiornamento: 15-11-2021


Chi è Matteo Berrettini, il talento del tennis italiano finalista a Wimbledon nel 2021

Chi è Enes Sali, il più giovane europeo ad esordire con una nazionale