Chi è Novak Djokovic: età, carriera, moglie, figli e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Novak Djokovic, uno dei migliori tennisti di sempre

Novak Djokovic

Tutto su Novak Djokovc, uno dei tennisti più forti della storia, vincitore di importanti trofei e più volte numero uno al mondo.

Novak Djokovic, conosciuto anche con il soprannome di Djoker, è uno dei tennisti migliori della storia di questo sport. Vincitore di numerosi Slam, è stato spesso numero uno al mondo nella classifica ATP. Il serbo, inoltre, è noto per essere uno dei rivali sportivi più importanti di Rafa Nadal. Ecco tutto quello che c’è da sapere su Novak Djokovic.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Novak Djokovic: la scheda

Nome e cognome: Novak Djokovic
Luogo e data di nascita: 22 maggio 1987, Belgrado
Segno zodiacale: Gemelli
Professione: Tennista
Social: Instagram

Novak Djokovic
Novak Djokovic

La biografia

Novak Djokovic nasce il 22 maggio del 1987 sotto il segno dei Gemelli a Belgrado, in Serbia, da Srdan Djokovic e Dijana Zagar. Ha due fratelli minori, Marko e Djordje, anche loro con la passione per il tennis. Novak si avvicina a questa disciplina sportiva quando, all’età di sei anni, vede costruire dei campi davanti alla pizzeria dei genitori, nei pressi della cittadina di Kopaonik.

Il piccolo vede spesso allenarsi l’ex giocatrice Jelena Gencic finchè lei non lo nota e gli chiede di provare a tenere la racchetta in mano. Dopo qualche colpo l’ex professionista si accorge del talento di Novak e convince i genitori del serbo a farlo giocare con costanza a tennis, diventando così la sua prima allenatrice.

Dopo lo scoppio della guerra in Jugoslavia, nonostante i bombardamenti della Nato, Djokovic continua i propri allenamenti con la Gencic. Insieme agli amici, gioca anche al tennis club del Partizan Belgrado, nota squadra calcistica.

A gennaio del 2010 perde al quinto set dei quarti di finale degli Australian Open con Jo-Wilfried Tsonga a causa di forti dolori allo stomaco. Nello stesso anno, a luglio, scopre il motivo di quegli spasmi: un dottore gli rivela che è intollerante al glutine. Nel 2022 diventa oggetto di numerose critiche per la sua scelta di non vaccinarsi contro il Covid-19.

La carriera sportiva

Novak Djokovic ha esordito tra i grandi nel 2003 dopo aver dominato tra gli juniores con ben 40 vittorie e solamente 11 sconfitte. La sua carriera è una continua ascesa verso l’Olimpo del tennis mondiale. Partecipa per la prima volta ad un torneo dello Slam con gli Australian Open del 2005, uscendo al primo turno.

A maggio dello stesso anno disputa il suo ultimo Challenger a Sanremo, vincendo il titolo. Nel suo esordio al Roland Garros ottiene la sua prima vittoria in un torneo dello Slam, battendo Robby Ginepri al primo turno. Gioca per la prima volta anche a Wimbledon, eliminando Juan Monaco e Guillermo Garcia-Lopez prima di essere sconfitto da Sebastien Grosjean. Grazie a questi risultati entra per la prima volta nella top 100 dell’ATP alla posizione numero 94.

La stagione 2006 inizia con una sconfitta a primo turno degli Australian Open, contro Paul Goldstein. Risultato che viene riscattato da Djokovic con la sua prima semifinale ATP, arrivata al torneo di Zagabria di qualche settimana dopo. Novak perde appena prima della finale contro il numero 5 al mondo Ivan Ljubicic.

La sua prima finale in un Masters Series è nel 2007 ad Indian Wells dove perde contro Nadal, riuscendo però ad entrare nella top 10 ATP. Si vendica dello spagnolo, però, al successivo torneo di Miami, in cui conquista la coppa ed il settimo posto mondiale. Al Roland Garros dello stesso anno arriva per la prima volta in una semifinale dello Slam, venendo però nuovamente sconfitto da Nadal. Agli US Open del 2007 arriva la prima finale in un torneo Slam dove viene sconfitto da Federer.

Nel 2008 conquista il suo primo torneo dello Slam: è l’Australian Open, dove supera David Ferrer, Roger Feder e, in finale, Jo-Wilfried Tsonga con il risultato di 4-6, 6-4, 6-3, 7-6. A marzo dello stesso anno vince poi l’ATP Master Series di Indian Wells. D’estate partecipa per la prima volta alle olimpiadi, più precisamente ai Giochi di Pechino, dove conquista la medaglia di bronzo.

Due anni dopo trova in finale degli US Open Roger Feder e lo batte, venendo poi superato in finale da Nadal. Nonostante la sconfitta, Djokovic conquista per la prima volta la seconda posizione del ranking ATP.

Il 2011 è l’anno dei record per Novak e si apre con la vittoria del suo secondo titolo del Grande Slam: gli Australian Open. Nell’estate approda al primo posto nella classifica ATP vincendo il torneo di Wimbledon: per farlo supera Nadal con il punteggio di 6-4, 6-1, 1-6 e 6-3. Verso la fine dell’anno trionfa anche agli US Open, battendo in finale ancora lo spagnolo e diventando il sesto giocatore nella storia a portarsi a casa tre tornei del Grande Slam nella stessa stagione.

Il suo 2012 si apre con un’altra vittoria agli Australian Open, torneo vinto dopo una finale durata 5 ore e 53 minuti contro Rafael Nadal: l’incontro più lungo mai disputato fino ad allora nella storia dei tornei del Grande Slam. Nel 2013 trionfa di nuovo nella competizione stabile in Oceania portandosi a tre Australian Open vinti di fila. Nel 2014 vince nuovamente a Wimbledon, superando Federer in finale.

Nel 2015 diventa il primo giocatore a vincere sei Masters 1000 all’interno della stessa stagione. L’anno dopo si apre con un’ennesima vittoria agli Australian Open che porta Djokovic a quota 11 titoli del Grande Slam. Pochi mesi dopo, al Roland Garos, vince l’ultimo torneo che gli mancava per completare il Carreer Grand Slam.

Nel 2017 esce per la prima volta dalla top 10 ATP, in cui si trovava ininterrotamente da dieci anni, a causa di un infortunio al gomito che lo tiene in infermeria per quasi tutto la stagione. Djokovic torna nei primi 10 posti l’anno successivo quando riesce a vincere il masters di Cincinnati, l’unico torneo di di questo tipo che ancora non aveva in bacheca: Novak, così, conquista il Carreer Golden Masters.

Il 2019 conferma i suoi successi precedenti: l’anno si apre con un ulteriore vittoria agli Australian Open che lo incorona come primo tennista a vincere il toreno 7 volte. Nel 2021 diventa il primo giocatore a vincere due volte il Carreer Grand Slam con la vittoria di un secondo Roland Garros.

Il 27 febbraio del 2023 inizia la sua 378esima settimana in totale in vetta alla classifica ATP: un record soffiato a Steffi Graff, ferma a 377. Al Roland Garros dello stesso anno, inoltre, batte in finale Casper Ruud e diventa il tennista con più titoli in singolare della storia del Grande Slam (23) e l’unico sportivo ad essersi aggiudicato tutti i trofei più importanti almeno tre volte. A Wimbledon dello stesso anno, inoltre, raggiunge la 35esima finale Slam: è il tennista con più primi o secondi posti in assoluto nella storia della disciplina.

Novak Djokovic: il palmares

Novak Djokovic è il tennista più vincente della storia delle prove in singolo maschile del Grande Slam: ha conquistato, infatti, 10 Australian Open, 7 Wimbledon, 3 US Open e 3 Roland Garros. Il serbo, inoltre, è l’unico ad aver vinto almeno tre volte ognugno di questi 4 trofei, ottenendo 3 Carreer Grand Slam.

Il patrimonio

Nel 2022, la nota piattaforma di scommesse sportive “Sisal” ha pubblicato un articolo sul patrimonio di Novak Djokovic. Secondo le loro stime, il tennista fino ad allora avrebbe guadagnato oltre 150 milioni di dollari in tutta la sua carriera. Il suo patrimonio netto, secondo Celebrity Net Worth, dovrebbe aggirarsi sui 180 milioni di euro.

La vita privata

Novak Djokovic è sposato? La risposta è si. Nel 2014 il tennista serbo ha deciso di portare all’altare Jelena Ristic, sua ragazza sin dall’infanzia. “Sto sposando – aveva dichiarato in un’intervista ai microfoni di A Hello! Magazinela donna che amo e non c’è emozione più bella di questa“. La coppia ha anche due figli: Stefan, nato nel 2015, e Tara, venuta al mondo nel settembre del 2017.

Dove vive

Come riportato anche da DonnaGlamour, il tennista avrebbe comprato casa a Marbella, comune spagnolo. L’abitazione ha 9 camere da letto, 8 bagni, una piscina coperta, una sala giochi con tanto di biliardo ed un’area fitness super attrezzata. Prima di comprare questa villa, il tennista ci ha vissuto in affitto per parecchio tempo, spendendo cifre esorbitanti.

Cinque curiosità su Novak Djokovic

Di seguito, cinque curiosità su Novak Djokovic:

È stato numero uno al mondo per 378 settimane, più di chiunque altro nella storia del tennis.

La sua prima allenatrice, Jelena Gencic, gli impartisce anche lezioni di letteratura e musica classica.

Il serbo è molto social. Il suo profilo Instagram ha oltre 20 milioni di follower.

Tennista ma anche imitatore. Djokovic spesso in campo ha imitato gli atteggiamenti di altri suoi colleghi.

Novak parla benissimo il serbo, l’inglese, il francese, il tedesco e l’italiano, oltre ad avere una conoscenza di base dello spagnolo e della lingua arab.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 17 Luglio 2023 18:04

Chi è Carlos Alcaraz, il più giovane numero 1 del tennis mondiale

nl pixel