Sempre più presente in televisione, Claudia Benassi nasce come attrice e arriva da una lunga esperienza in teatro.
Prima di approdare alla conduzione di diversi programmi sul piccolo schermo, Claudia Benassi si è formata come attrice ed ha trascorso parecchio tempo sul palcoscenico. Ripercorriamo insieme la sua carriera tra teatro e tv, e cerchiamo di scoprire i dettagli della sua sfera più personale.
La biografia dell’attrice
Claudia Benassi è nata a Roma: della sua data di nascita si conosce solo l’anno, il 1986, mentre non sono noti giorno e mese. E’ cresciuta con la madre, il padre Pio, grande tifoso della Lazio, e la sorella Giulia, ora esperta in procedure di valutazione ambientale.
Come scritto da lei stessa in un post su Instagram, già al liceo il teatro era la sua passione. Così, ha deciso di frequentare l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” nella sua Roma, e, con il diploma ottenuto nel 2007, ha dato inizio alla sua carriera sul palcoscenico.
La carriera tra teatro e televisione
La Benassi ha mosso i suoi primi passi in teatro con Emma Dante e la Compagnia Sud Costa Occidentale, prendendo parte ad Anastasia, Genoveffa e Cenerentola, alla Carmen di Bizet, andata in scena al Teatro alla Scala di Milano, e alla Trilogia degli occhiali, che l’ha coinvolta in una tournée dentro e fuori dall’Italia. Nel 2014 è poi nata la collaborazione con il regista teatrale Daniele Salvo, che l’ha diretta in Coefore-Eumenidi di Eschilo, messo in scena al Teatro Greco di Siracusa e in Pilade di Pier Paolo Pasolini.
Il debutto sul piccolo schermo è arrivato nel 2016, e precisamente con la trasmissione di Tv2000 Revolution, condotta da Arianna Ciampoli. La Benassi ha in seguito affiancato il collega Giovanni Scifoni in Beati Voi-Tutti Santi, sempre dell’emittente Cei, per la quale ha anche condotto il programma di letteratura La valigia dell’attrice e la trasmissione di divulgazione Le pietre parlano.
Dopo aver collaborato con il reality di RealTime Ti spedisco in convento, l’abbiamo poi ritrovata al fianco di Aldo Cazzullo in Una giornata particolare, il format di La7 dedicato ai grandi personaggi storici.
La vita privata della Benassi
L’attrice e conduttrice è legata sentimentalmente a Stefania Casellato, fotografa di cinema e tv, con la quale è convolata a nozze nel maggio 2023. Della loro vita insieme, è noto solo che abitano a Roma.
Curiosità su Claudia Benassi
E’ una persona parecchio sportiva: ha praticato canoa e scherma, e sa destreggiarsi anche con il combattimento da scena e con la giocoleria.
Ama la montagna, in particolare il Trentino Alto-Adige che ritrae in molti suoi scatti.
Da un suo vecchio curriculum, risulta che sappia parlare bene il dialetto siciliano.