Chi è Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Ilaria Cucchi, sorella di Stefano Cucchi

Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi è la sorella di Stefano, morto in custodia cautelare nella giornata del 22 ottobre 2009 a Roma.

Scopriamo cosa si sa su Ilaria Cucchi, conosciuta al grande pubblico quale attivista italiana. Dal 2009 è infatti diventata promotrice di diverse battaglie nel campo dei diritti umanitari, dopo la tragica morte del fratello Stefano. Ilaria è fondatrice di associazioni a scopo umanitario, autrice di libri, vincitrice di premi sia per il suo impegno civile sia per la letteratura giornalistica ed anche senatrice.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia dell’attivista e senatrice

Ilaria Cucchi
Ilaria Cucchi

Ilaria Cucchi nasce nella capitale d’Italia, Roma, nella giornata del 22 giugno del 1974. Figlia di padre geometra e madre maestra (quest’ultima scomparsa nel 2022), si diploma come perito informatico, e nel 2022 consegue anche il diploma da geometra.

La carriera di Ilaria Cucchi

Professione amministratrice di condominio, la sua realtà viene stravolta il 22 ottobre del 2009, quando suo fratello Stefano Cucchi muore mentre si trova in custodia cautelare. Quel giorno segna l’inizio della battaglia giudiziaria di Ilaria Cucchi per poter condannare i colpevoli della sua tragica morte: solo nel 2022, la Corte di Cassazione condannerà in via definitiva i carabinieri Alessio Di Bernardo e Raffaele D’Alessandro per omicidio preterintenzionale.

Grazie al suo impegno nell’attivismo umanitario fonda nel 2012 l’Associazione Federico Aldrovandi – Le loro voci, assieme alle madri di Federico Aldrovandi, Giuseppe Uva e Michele Ferrulli, morti in circostanze simili al fratello. Quattro anni dopo fonda anche l’Associazione Stefano Cucchi, organizzazione che si occupa di diritti umani facente parte della associazioni a sostegno di Amnesty. Ilaria dal 2012 collabora con Huffington Post, per cui tiene una rubrica intitolata “In memoria di Dino Budroni” a tema umanitario.

Ilaria è promotrice di diverse battaglie per i diritti umani, come l’abrogazione della legge sulle intercettazioni e la modifica della legge sul reato di tortura. Oltre a partecipare alle manifestazioni, tiene lezioni, convegni ed assemblee, sempre a scopo umanitario. Ha preso parte anche a diverse trasmissioni televisive, e nel 2019 è salita sul palco del Concerto del Primo Maggio. Dal 2020 collabora come editorialista per il quotidiano Domani.

Nel 2013 inizia la sua avventura politica, con la candidatura alla Camera nella lista Rivoluzione Civile, non risultando però eletta. Più tardi, nel 2022, diventa invece senatrice come Indipendente per il partito Alleanza Verdi e Sinistra Italiana.

La vita privata della senatrice

Ilaria è fidanzata con Fabio Anselmo, l’avvocato che ha assistito la famiglia Cucchi nel lungo percorso giudiziario sulla morte di Stefano e che già aveva seguito il caso di Federico Aldrovandi. I due vivono a Roma. Ha due figli, Valerio e Giulia, avuti dal precedente matrimonio con il geometra romano Luca di Paolo. Non si sa a quanto ammonti il suo patrimonio.

4 curiosità su Ilaria

  • Nel 2015 ha ricevuto il Premio Nazionale Paolo Borsellino per il suo impegno civile.
  • La storia del fratello è raccontata anche in un film, Sulla mia pelle, uscito nel 2018, dove Ilaria è interpretata da Jasmine Trinca.
  • Ha vinto il Premio nazionale di cultura Benedetto Croce nel 2020 per la letteratura giornalistica.
  • Nel 2023, ha sporto denuncia per stalking a seguito di una serie di minacce ricevute via mail, sia contro di lei che contro i suoi figli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 13 Ottobre 2023 11:29

Chi è Claudia Benassi: tutto sull’attrice e conduttrice tv

nl pixel