Claudio Brachino intraprende con successo diverse carriere professionali, da giornalista ad autore, fino a conduttore televisivo.

Il giornalista Claudio Brachino si è dedicato prima alla carriera di autore di opere letterarie, tra cui il libro intitolato “Avere o non avere. Il miraggio dell’uguaglianza nella nostra democrazia“. In seguito si avvicina al mondo della televisione italiana, sia in qualità di autore televisivo sia nel ruolo di conduttore di diverse trasmissioni televisive. Vediamo quindi di conoscere meglio il suo brillante percorso lavorativo, più qualcosa riguardo la sua vita privata e qualche curiosità.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

La biografia e la carriera di Claudio Brachino

Brachino nasce a Viterbo nella giornata del 4 ottobre del 1959, consegue la laurea presso l’Università La Sapienza di Roma in Lettere e Filosofia. La sua attività quale autore di saggi comincia già nel 1982, con la pubblicazione della commedia Mettiti al passo!. Durante la fine degli anni Ottanta inizia a dedicarsi all’attività giornalistica entrando a far parte di FIninvest e collaborando per diverse trasmissioni televisive, da Tg4, di cui ricopre anche il ruolo di caporedattore, a Studio Aperto, per cui diviene vicedirettore.

Dal 2002 fino al 2011 investe il ruolo di autore e conduttore del programma televisivo Top Secret. Durante la sua carriera è autore di diversi programmi d’attualità, tra cui anche Matrix, e conduttore di numerosi altri, come Mattino Cinque e Pomeriggio Cinque, Dopo aver lasciato la direzione di Videonews assume la direzione giornalistica nel 2013 di Sport Mediaset, quale responsabile e coordinatore di alcuni programmi sportivi, tornando alla conduzione anche di Videonews l’anno successivo fin al 2019. Dal 2020 collabora quale editorialista per il Giornale e in qualità di opinionista nei programmi di La7 e, dal mese di settembre dello stesso anno, conduce il podcast intitolato Parliamone.

Claudio Brachino: la vita privata

Il conduttore televisivo si è sposato nell’anno 2003 a Riccione assieme a Barbara Benedettelli, autrice televisiva e di opere letterarie. Assieme la coppia ha avuto due figli. Non sono noti al pubblico altri dettagli certi in merito alla sua vita privata e alla sua situazione sentimentale. Destinato a rimanere privato anche l’ammontare del patrimonio del poliedrico Brachino.

3 curiosità sul giornalista e conduttore televisivo

  • Ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui nel 2019 il Premio Digital News e nel 2016 l’Italian Sport Awards.
  • Attivo sul social network di Facebook e sul social di Twitter.
  • Brachino ha un proprio sito web.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 22-06-2022


Chi è Silvia Di Pietro, la nuotatrice azzurra specialista dello stile a farfalla

Chi è Margherita Panziera: la nuotatrice specialista del dorso