Sergio Pellerey, biografia e carriera di un manager di successo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Sergio Pellerey, biografia e carriera di un manager di successo

Sergio Pellerey

Sergio Pellerey è attualmente CEO della società di consulenza finanziaria Sharing The Future: biografia, formazione, incarichi e curiosità.

Sergio Pellerey ricopre oggi l’incarico di CEO di Sharing The Future, società che eroga servizi di Advisory a favore di aziende di media e grande dimensione che operano a livello europeo. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La nuova avventura professionale non è l’unica sfida impegnativa ed entusiasmante che il Manager è chiamato ad affrontare: un gruppo prestigioso che vanta un’importanza strategica sul mercato europeo, infatti, lo ha contattato e incaricato di riorganizzare la struttura societaria e delineare una nuova strategia commerciale.

Sergio Pellerey
Sergio Pellerey

Chi è Sergio Pellerey: la biografia

Sergio Pellerey è nato ad Aosta il 27 luglio 1971 da famiglia Sabauda, composta dalla madre di origine francese e dal padre piemontese. A rappresentare un modello di riferimento determinante per il Manager è stato il nonno, un mentore fondamentale per la sua crescita personale tanto da diventare una preziosa fonte di ispirazione.

Ad Aosta ha conseguito il diploma, spostandosi poi a Milano per frequentare la facoltà di giurisprudenza. Durante gli studi Pellerey ha anche lavorato come indossatore, una scelta dettata dalla volontà di rendersi totalmente autonomo e indipendente durante gli studi universitari.

Dopo il conseguimento della laurea presso l’Università Statale di Milano, tuttavia, ha deciso di avviare la carriera notarile frequentando la scuola del notariato a Roma, ottenendo successivamente la specializzazione a Napoli e svolgendo la pratica professionale presso diversi studi di grande prestigio.

Nel percorso professionale e personale di Sergio Pellerey si sono susseguiti numerosi successi, conquistati soprattutto in virtù delle sue attitudini relazionali e della solida motivazione che gli hanno permesso di affrontare e superare numerose sfide, dettate soprattutto dal continuo mutare dello scenario economico e finanziario nazionale e internazionale.

La carriera di Sergio Pellerey

Il diritto societario ha sempre rappresentato la vera vocazione di Sergio Pelleray, una branca del diritto commerciale focalizzata sulla governance e sulle operazioni societarie, ordinarie e straordinarie che è stata sempre al centro delle scelte professionali del General Manager.

Dal 2002 al 2006 Pellerey ha operato nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza del Senato della Repubblica, supportando le attività operative a sostegno delle diverse dinamiche legislative e relazionali.

Nell’ambito delle sue esperienze nel management aziendale, inoltre, ha potuto conquistare posizioni ai vertici occupandosi di diverse realtà di rilievo, in Italia e fuori dai confini nazionali. È lo stesso Pellerey a sottolineare l’importante contributo offerto dalla sua formazione:

“Se tornassi indietro farei le stesse scelte in ambito accademico e professionale perché la preparazione che mi ha dato la formazione notarile è vasta e comprende diverse aree, quale quella legale, fiscale, giuridica, amministrativa, fiscale ecc. È un bagaglio da cui ancora oggi attingo.”

Dopo un primo periodo come consulente esterno, dal febbraio 2021 Sergio Pellerey è stato Coo-Founder e General Manager di Feedo System SpA, società proprietaria e promotrice dell’innovativa piattaforma Feedo per la digitalizzazione del denaro contante.

Sergio Pellerey: gli incarichi attuali

Come anticipato poche righe sopra, Pellerey è stato nominato General Manager di Sharing The Future, società che mette a disposizione del mondo aziendale servizi di Strategic Advisory, Riallocazione proprietaria, Audit&DueDiligence, Governance&Controllo societario, Programmazione e controllo, Merger&Acquisition e Project financing. 

Un secondo incarico è recentemente arrivato da parte di un grande gruppo europeo attivo nel comparto dei prodotti petroliferi e delle energie rinnovabili, con headquarter situato in Bulgaria ma operativo anche in Spagna, Italia, Grecia, Croazia e Svizzera.

“È una nuova sfida impegnativa ma avvincente, tra l’altro, in un settore molto complesso ma allo stesso tempo attraente – afferma Pellerey -. Essere stato contattato e poi incaricato da un Gruppo di tale importanza strategica sul mercato europeo mi gratifica moltissimo.”

Il team multiculturale, unito all’opportunità di svolgere il proprio lavoro a contatto con numerose realtà internazionali attive soprattutto nel bacino del mediterraneo, rappresentano per il Manager un continuo stimolo a imparare e a garantire il proprio contributo professionale.

“Nonostante il continuo spostamento tra le diverse sedi del Gruppo sia impegnativo, tra le città di Sofia, Madrid, Ginevra e La Valletta, tale nuova avventura professionale mi permette di avere una visione sovranazionale del settore degli idrocarburi e delle energie rinnovabili.” 

Consapevoli della notevole portata dell’incarico ottenuto, Pellerey e il suo team hanno necessariamente coinvolto altri Advisors di rilievo internazionale, quali Bdo, Garrido, Stone Executive, Wexecutive, Caixa e altri.

Sergio Pellerey
Sergio Pellerey

Vita privata e personale

Coltivare le relazioni esterne è una delle principali priorità per Sergio Pellerey, che grazie alla sua empatia e alla capacità di gestire i rapporti in modo proficuo ha avuto l’opportunità di potenziare il posizionamento strategico delle realtà aziendali che ha gestito o diretto.

La sua giornata lavorativa inizia molto presto e parte dalla lettura dei principali quotidiani, dedicandosi poi alle relazioni con i vari partner nazionali e multinazionali.

“Mi piace cercare di essere allineato o, meglio, informato con quanto accade nel mondo cercando di comprenderne le evoluzioni. Mi piace e mi stimola frequentare e confrontarmi con quelli più bravi e con più esperienza di me per poter apprendere quanto più possibile.”

Mettendo anche al primo posto la conquista del tanto agognato equilibrio tra lavoro e vita privata, Pellerey privilegia notevolmente la qualità del tempo passato con la famiglia.

“Ho una moglie molto intelligente – afferma il Manager -, un privilegio che mi permette di conciliare al meglio la mia professione con le esigenze relative alla sfera personale.”

3 curiosità su Sergio Pellerey

Il tempo libero di Sergio Pellerey è dedicato in modo particolare alle attività sportive, spinto dal desiderio di sperimentare numerose discipline come sci, calcio e boxe praticata anche a livello agonistico. Quest’ultima attività rappresenta un metodo particolarmente valido per scaricare la tensione, soprattutto oggi.

È sempre il CEO a descrivere lo scenario futuro che spera di vivere tra dieci anni:

“Un decennio forse è ancora presto ma più avanti mi piacerebbe risiedere in Sicilia o in Piemonte, a produrre vino e coltivare piante officinali per diversi usi. Mi vedo bene in questo contesto ma avrò comunque sempre la necessità di restare collegato con il mondo, mai isolato e cercando di dare sempre il meglio.”

Dovendo descriversi in modo sintetico e usando solo poche parole, Pellerey sceglierebbe tre aggettivi decisamente incisivi: leale, coraggioso e sincero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Settembre 2023 7:39

Tutto su Claudio Brachino, giornalista, saggista e conduttore televisivo

nl pixel