Chi è Claudio Lotito, il presidente della Lazio e imprenditore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il presidente della Lazio Claudio Lotito

Claudio Lotito

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’imprenditore italiano e presidente della Lazione Claudio Lotito.

Claudio Lotito è l’imprenditore romano attivo anche in politica, e presidente della Lazio. Un nome noto su giornali e social media dove spesso appare grazie alla sua posizione. Vincitore del premio Financial Fair Play per la gestione del bilancio economico della società calcistica, ha anche affari in negli immobili e nella termo gestione. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Claudio Lotito: biografia

Claudio Lotito è nato nella capitale italiana, Roma il 9 maggio 1957. La madre era un’insegnante di lettere e il padre un carabiniere. Nasce ai Parioli e cresce a Ciampino, fin da ragazzo gioca a calcio nel ruolo di portiere nell’ASD Amatrice Calcio. Studia al Liceo Classico Statale Ugo Foscolo si Albano Laziale dove si diploma. In seguito si iscrive all’Università La Sapienza di Roma dove studia pedagogia laureandosi con il massimo dei voti.

Claudio Lotito
Claudio Lotito

Al contempo intraprende l’attività giornalistica collaborando con Il Tempo. Negli anni successivi inizia il suo percorso nel mondo dell’imprenditoria.

Claudio Lotito: carriera professionale

A partire dal 2004 entra nella Società Sportiva Lazio grazie alla holding Lazio Events S.r.l di sua proprietà.

A luglio dl 2011, insieme al cognato Marco Mezzaroma, fonda la Salerno Calcio, una società iscritta al campionato di Serie D. L’anno successivo acquistano il logo e i colori del sodalizio storico ricostituendo la Salernitana, che vincerà la gara esterna col Fondi per 5 ad 1 e ottenendo la promozione in Lega Pro Prima Divisione.

A seguito della vittoria del campionato di Serie D2011-12 (girone G); campionato di Lega Pro Seconda Divisione 12-13; la Supercoppa di Lega di Seconda Divisione del 2013 e la Coppa Italia Lega Pro del 2014, nel 2020/21 la Salernitana arriva seconda tornando in Serie A dopo 23 anni. Lascerà la Salernitana alla fine del 2021 vendendola per 10 milioni di euro a Danilo Lervolino.

Claudio Lotito è anche proprietario di servizi di catering, vigilanza privata e imprese di pulizia ed è socio di due aziende nel settore immobili. Torna al calcio comprando la Lazio, tramite la Lazio Events S.r.l, rilevando all’inizio il 26.7% delle quote. Qualche tempo dopo né diventa il socio di maggioranza.

Attività politica

Nel 2018 si candida con Forza Italia alle elezioni politiche del Senato, ma risulta non eletto. Nel 2020 dopo un ricorso, gli viene assegnato un seggio precedentemente ricevuto da Vincenzo Carbone. Da quella data in poi si aspetta una votazione che però a febbraio 2022 non è ancora avvenuta.

Claudio Lotito: vita privata

Attualmente Claudio Lotito vive nella Villa San Sebastiano, sull’Appia Antica a Roma che è anche la sede dei suoi uffici. Sua moglie è Cristina Mezzaroma, la figli dell’importante imprenditore romano, con la quale ha un figlio di nome Enrico. Lotito non è particolarmente attivo sui social ma ha un profilo Instagram e una fanpage su Facebook.

4 curiosità su di lui

  • nel 92 è coinvolto in un’inchiesta della magistratura riguardo gli appalti della Regione Lazio. Ne consegue un suo arresto poiché viene giudicato colpevole di farsi passare informazioni riguardo le cifre necessarie degli appalti. è stato inoltre ritenuto socio occulto delle imprese che vinsero le gare precedenti, per favorire le società ai partiti.
  • Nel 2009 è stato condannato in primo grado a due anni di reclusione per “ostacolo all’attività degli organi di vigilanza sui titoli del biancoceleste”. Nel 2014 il reato cade in prescrizione mentre la pena dovrà essere rideterminata.
  • Nel 2012 a causa della violazione di regolamenti nel trasferimento dei calciatori viene squalificato per 2 mesi.
  • è coinvolto nell’inchiesta sul “caso Infront e l’ostacolo alla Covisoc” a causa di un’intercettazione. L’accusa è per infiltrazione mafiosa e nella Lega Pro e Lotito avrebbe ricattato i vertici della Lega Calcio con Adriano Galliani.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2022 11:52

Chi è Marina Brogi, economista italiana

nl pixel