Alla scoperta di Didier Deschamps: dalla carriera di calciatore a quella di allenatore. Ecco chi è il tecnico transalpino.
ROMA – Il nome di Didier Deschamps nelle ultime ore è stato accostato alla panchina della Juventus. Andiamo a scoprire meglio il tecnico transalpino, vecchia conoscenza del nostro calcio.
Chi è Didier Deschamps, la carriera da calciatore del francese
Didier Deschamps nasce a Bayonne il 15 ottobre 1968 sotto il segno della Bilancia. Si è avvicinato sin da subito allo sport anche se prima di dedicarsi al calcio, ha trascorso un periodo giocando a rugby. Ma alla fine la scelta è ‘caduta’ sul pallone e a 15 anni è stato chiamato dal Nantes. Proprio il club francese lo ha fatto esordire tra i professionisti all’età di 17 anni. La sua continua crescita lo ha portato a indossare per quattro stagioni la maglia dell’Olympique Marsiglia (in mezzo una parentesi al Bordeux), prima di arrivare alla Juventus. Con i bianconeri ha giocato dal 1994 al 1999. L’avventura sul campo è stata chiusa con Chelsea e Valencia.
Ricco il palmares da calciatore di Didier Deschamps che ha vinto con quasi tutte le maglie indossate, compresa quella della nazionale.
Le squadre allenate da Didier Deschamps
Appesi gli scarpini al chiodo, Deschamps ha deciso di non abbandonare il calcio e intraprendere una carriera da allenatore che lo ha visto sulle panchina di Monaco, Juventus, Olympique Marsiglia e Francia. La sua striscia di vittorie è continuata anche da tecnico specialmente in patria e con la nazionale. Il suo arrivo in bianconero è coinciso con l’unico campionato in Serie B della Vecchia Signora.
La moglie, i figli e la vita privata di Didier Deschamps
In campo e sulla panchina Deschamps è sempre stato un combattente ma il tecnico transalpino ha cercato di lasciare la sua vita privata fuori dalla luce dei riflettori. Al suo fianco ormai da diversi anni c’è la moglie Claude. La coppia ha un figlio: Dylan.
A differenza degli altri tecnici, Deschamps non è molto social. Il suo account Instagram ha solo due post ed è seguito da 625 persone.
fonte foto copertina https://twitter.com/FrenchTeam