Chi è Dimitri Kunz d’Asburgo: tutto sul compagno di Daniela Santanchè

Chi è Dimitri Kunz d’Asburgo: tutto sul compagno di Daniela Santanchè

Tra la discendenza nobile messa in dubbio e la carriera da imprenditore, ecco tutto ciò che sappiamo su Dimitri Kunz d’Asburgo.

Principe della casata degli Asburgo-Lorena (almeno stando a quanto dice lui), Dimitri Kunz è un imprenditore in svariati settori, ma è balzato agli onori della cronaca per la sua relazione con il Ministro del Turismo Daniela Santanchè. Scopriamo tutto ciò che si sa su di lui, tra carriera e vita privata.

Dimitri Kunz d’Asburgo: biografia e titolo nobiliare

Daniela Santanché e Dimitri Kunz D’Asburgo

Dimitri Kunz D’Asburgo è nato nella Repubblica di San Marino, il 22 aprile 1969 (è quindi del segno zodiacale del Toro). Da sempre vanta origini nobili: la sua famiglia discenderebbe infatti dalla casata degli Asburgo-Lorena e grazie a questo a lui sarebbe riservato il titolo di principe. Il suo nome completo sarebbe perciò Dimitri Kunz D’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno Spalia Rasponi Spinelli Romano Principe Dimitri Miesko Leopoldo.

Tuttavia, la famiglia degli Asburgo-Lorena ha più volte smentito la sua appartenenza alla casata, diffidandolo anche dall’utilizzare il cognome. Kunz si è difeso dicendo che sapeva di non discendere da un ramo diretto della famiglia, bensì di essere legato alla linea genealogica femminile.

Dimitri Kunz d’Asburgo: la carriera

Dopo aver conseguito il diploma scientifico al Liceo Alla Querce di Firenze, Kunz ha avviato una carriera da imprenditore in diversi settori. Nella ristorazione, ha aperto il locale La Giostra, nel centro di Firenze, mentre nel ramo dell’immobiliare ha gestito affari con Tcm. Ha inoltre comprato alcune quote dell’esclusivo locale dell’attuale compagna sul litorale toscano, il Twiga, ed insieme a lei ha amministrato la società editoriale Visibilia.

Dimitri Kunz d’Asburgo: la vita privata

L’imprenditore è al centro di una situazione sentimentale parecchio intricata. E’ stato infatti sposato con Patrizia Groppelli, conosciuta al grande pubblico come opinionista televisiva, ma il loro matrimonio è giunto al termine in malo modo (si dice per un possibile tradimento di lui), al punto che l’ex moglie ha rinunciato al cognome nobile che aveva acquisito di diritto.

Dal 2016 circa, è legato sentimentalmente a Daniela Santanchè, imprenditrice, senatrice e Ministro del Turismo sotto il governo Meloni. Il fatto curioso è che l’ex moglie di lui, Patrizia Groppelli, più o meno nello stesso periodo, ha iniziato una relazione con Alessandro Sallusti, a sua volta ex della Santanchè, e l’ha sposato nel 2023.

Dimitri Kunz d’Asburgo: il caso Visibilia e quella strana compravendita di una villa

In quanto ex presidente del gruppo editoriale Visibilia, fondato dalla compagna Santanchè nel 1999, anche Dimitri Kunz, come la senatrice è indagato per le ipotesi di bancarotta fraudolenta e falso in bilancio, stando a quanto riporta QuotidianoNazionale.

Inoltre, proprio durante le indagini, è spuntato un altro strano caso che lo vede coinvolto in prima persona: nel mese di gennaio 2023 avrebbe acquistato insieme alla moglie del Presidente del Senato Ignazio La Russa, Laura Di Cicco, una villa in Versilia a 2 milioni di euro, per poi rivenderla con un sovrapprezzo di più di 1 milione dopo neanche un’ora.