Chi è Dino Meneghin: la carriera e la vita privata del cestista

Tanti auguri a Dino Meneghin, leggenda del basket italiano

Chi è Dino Meneghin, la leggenda del basket italiano e bandiera dell’Olimpia Milano. La biografia e la vita privata.

MILANO – Buon compleanno Dino Meneghin, la leggenda del basket italiano compie 70 anni. Una lunga carriera trascorsa a Milano con l’Olimpia che ha deciso di ritirare la maglia numero 11. E’ stato insignito, inoltre, della cittadinanza onoraria di Varese.

Chi è Dino Meneghin, la carriera del cestista italiano

Nato ad Alano di Piave, in provincia di Belluno, il 18 gennaio 1950 (Capricorno), Dino Meneghin si è trasferito a Varese a soli 16 anni per iniziare la carriera di basket. L’approdo nella società lombarda è avvenuto grazie a Nico Messina, il suo grande mentore. Proprio il club bianco-rosso lo ha fatto esordire in Serie A nel 1966. Oltre quindi anni trascorsi in questa squadra con un piccolo intermezzo in NBA. Nel 1970 è stato il primo italiano scelto nel Draft ma non ha mai giocato nel campionato statunitense. Al termine dell’avventura con Varese, Meneghin ha accettato la proposta di Milano.

Nel capoluogo è riuscito a mettere in mostra tutte le sue qualità e diventare una vera e propria leggenda del basket italiano. Successi anche con la maglia della nazionale (1 Europeo e un argento olimpico). 9 anni trascorsi a Milano prima di accettare la proposta di Trieste dove aveva intenzione di chiudere la carriera. Ma la chiamata dell’Olimpia nel 1993 lo ha riportato in Lombardia per l’ultima stagione prima di lasciare il campo da calciatore e iniziare a rappresentare il basket italiano in giro per il mondo.

Dino Meneghin
fonte foto https://www.facebook.com/dino.meneghin.5

La moglie, il figlio e la vita privata di Dino Meneghin

Da diversi anni al fianco del cestista c’è la moglie Caterina, un medico e compagna di vita da sempre. La donna è sempre stata un punto di riferimento per il cestista. La coppia ha un figlio: Andrea. Anche lui ha intrapreso la carriera del padre anche se attualmente non allena nessuna squadra dopo la lunga esperienza nelle giovanili del Varese.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/dino.meneghin.5

ultimo aggiornamento: 18-01-2020

X