Scopriamo cosa si sa sul diplomatico e politico ucraino Dmytro Kuleba, dal 2020 Ministro degli Esteri dell’Ucraina.
Dmytro Kuleba, classe ’81, comincia subito dopo l’ottenimento della laurea ad entrare in contatto con la carriera diplomatica. Durante il suo percorso lavorativo ricopre diverse cariche, fino a investire nel 2020 la carica di Ministro degli Affari Esteri dell’Ucraina. Scopriamo cosa si sa sulla sua vita professionale e anche sulla sua vita privata.
Dmytro Kuleba: la biografia
Dmytro Ivanovyč Kuleba nasce il 19 aprile del 1981 nella città orientale ucraina di Sumy. Consegue la laurea presso l’Istituto di Relazioni Internazionali dell’Università Nazionale Taras Shevchemko dell’Ucraina nel 2003. Successivamente ottiene una laurea in Diritto Internazionale.
La carriera di Dmytro Kuleba
Dmytro inizia a lavorare per il Ministero degli Affari Esteri subito dopo la laurea. Durante la sua carriera ha ricoperto il ruolo di rappresentante permanente dell’Ucraina presso il Consiglio d’Europa e, dal 29 agosto del 2019 la carica di vice primo ministro dell’Ucraina per l’integrazione europea ed euro atlantica.
Dal 4 marzo del 2020 Kuleba è Ministro degli Esteri dell’Ucraina. Nel 2022, durante il conflitto tra l’Ucraina e la Russia, Kuleba partecipa a Bruxelles alla ministeriale della NATO, incontrando i ministri degli esteri dei Paesi dell’Alleanza, e il segretario Jens Stoltenberg. In quell’occasione sottolinea l’importanza di avviare una controffensiva, perché lo sola difesa non può bastare.
Dmytro Kuleba e la vita privata
Figlio di Yevhenia Kuleba e Ivan Kuleba, ex ambasciatore dell’Ucraina. Dmytro è sposato con la deputata del consiglio comunale di Kiev e segretaria del comitato permanente per la politica ambientale. Assieme hanno avuto due figli: Yehor e Liubov. Non si conosce l’ammontare del suo patrimonio.