Chi è Egan Bernal: la carriera e la vita privata del ciclista colombiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Egan Bernal, il ‘Messi’ del ciclismo

Egan Bernal

Chi è Egan Bernal, il vincitore del Tour de France 2019. Alla scoperta del colombiano con la passione del giornalismo.

ROMA – Nato in Colombia ma cresciuto in Italia, Egan Bernal è destinato a ‘dominare’ per diversi anni nel ciclismo. Andiamo a conoscere il ‘Messi‘ delle due ruote vincitore del Tour de France 2019 e del Giro d’Italia 2021.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Egan Bernal: la carriera del ciclista colombiano

Egan Bernal nasce il 13 gennaio 1997 a Zipaquirà, in Colombia, sotto il segno del Capricorno. Sale sulla bicicletta sin da piccolo e per far diventare questa passione un lavoro si trasferisce in Italia ancora minorenne. Il suo sogno si avvera grazie a Gianni Savio. Uno dei direttori sportivi più famosi delle due ruote lo fa esordire tra i professionisti nella sua Androni Giocattoli. Due stagioni di alto livello e poi il passaggio al Team Sky per continuare il suo percorso di crescita.

Qualità innate per il colombiano che, come molti suoi connazionali, va molto forte in salita. Molti lo hanno soprannominato il ‘Messi’ del ciclismo. Bernal può essere considerato come un predestinato e lo stesso giorno di nascita di Marco Pantani potrebbe essere un segno.

I successi di Egan Bernal

La consacrazione definitiva è arrivata nel 2019 con la vittoria al Tour de France. Il colombiano doveva partecipare al Giro d’Italia ma un infortunio alla spalla non gli ha permesso di prendere il via della Corsa Rosa. E quindi è partita la caccia alla Grande Boucle, facilitata anche dall’assenza di Chris Froome che si è conclusa con la Maglia Gialla.

Egan Bernal
Egan Bernal

Giro d’Italia 2021

A due anni dal successo della Grande Boucle, il colombiano è riuscito a conquistare il suo primo successo al Giro d’Italia e la Maglia Rosa.

La fidanzata e la vita privata di Egan Bernal

Egan Bernal è destinato a diventare uno dei ciclisti più forte di sempre ma nel suo futuro ci poteva essere il giornalismo. In un’intervista il colombiano ha dichiarato di essere appassionato della scrittura e il destino poteva riservargli questo mestiere se la sua esperienza ciclistica non dava i suoi frutti.

Al suo fianco da diversi anni c’è la fidanzata Xiomara Guerrera. Un punto di riferimento per il colombiano. I due condividono la passione del ciclismo e ormai da tempo vivono insieme. Il sudamericano è molto attivo anche sui social. Sul suo profilo Instagram (@eganbernal) si possono trovare foto dedicate soprattutto all’attività professionale.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/UnionCyclisteInternationale

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Maggio 2021 17:52

Giulia Grillo, ex ministro della Salute

nl pixel