Ventunesima tappa Tour de France 2019: il resoconto
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Egan Bernal nella storia del Tour de France

Tour de France

Ventunesima tappa del Tour de France 2019. Caleb Ewan vince a Parigi. Egan Bernal per la prima volta in carriera trionfa alla Grande Boucle.

PARIGI – La ventunesima tappa del Tour de France 2019 va a Caleb Ewan. Una volata spettacolare per il ‘piccolo’ australiano che va a conquistare la terza frazione in questa Grande Boucle. Alle sue spalle Dylan Groenewegen e il nostro Niccolò Bonifazio. Settimo per Matteo Trentin.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Egan Bernal nella storia – Ma oggi è stata la giornata di Egan Bernal. Il colombiano ha vinto il suo primo Tour in carriera con 1’11” sul compagno di squadra Geraint Thomas e 1’31” su Steven Kruiswijk. Da segnalare l’ottimo quarto posto di Emanuel Buchmann (1’56”).

Egan Bernal
fonte foto https://www.facebook.com/letour/

Il Tour dei record

Il Tour de France 2019 sarà ricordato per quello dei record. La Grande Boucle festeggia nel migliore dei modi i 100 anni della Maglia Gialla che per la prima volta viene conquistata da un colombiano. Egan Bernal, inoltre, è il più giovane vincitore della corsa francese.

Tour de France
Tour de France

Ma in questa edizione è stato realizzato anche un altro record. E a firmarlo non poteva non essere Peter Sagan. Lo slovacco ha conquistato per la settima volta la Maglia Verde. Mai nessuno come lui nella storia del Tour.

Gli italiani

Per quanto riguarda gli italiani è stato un Tour in chiaroscuro. Le vittorie di Vincenzo Nibali, Elia Viviani e Matteo Trentin e i due giorni in giallo di Giulio Ciccone hanno salvato una spedizione azzurra che non aveva grandi ambizioni di classifica. Nella generale il migliore è stato Fabio Aru (14°) a 27’36” dal vincitore.

Vincenzo Nibali
fonte foto comunicato stampa

I top e i flop

Il migliore in assoluto è stato Egan Bernal ma una menzione speciale va fatta per Emanuel Buchmann e Julian Alaphilippe che sono riusciti a conquistare un quarto e un quinto posto a sorpresa. Tra i peggiori sicuramente il terzetto della Movistar formato da Valverde, Quintana e Landa che poteva fare molto di più. Grande Boucle difficile anche per i gemelli Yates e per Romain Bardet che ha salvato la corsa grazie alla maglia di miglior scalatore.

Di seguito il video con la festa del Team Ineos

Peter Sagan gatecrashes Team INEOS celebration

Bernal, Thomas, Castroviejo, Kwiatkowski, Moscon, Poels, Van Baarle… Sagan?!?Top photobombing by Peter Sagan ?

Pubblicato da INEOS Grenadiers su Domenica 28 luglio 2019

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:11

Mondiali Nuoto 2019, Pilato d’argento a 14 anni. Bronzo Paltrinieri

nl pixel