Chi è Emanuele Dotto, giornalista e telecronista sportivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Emanuele Dotto, giornalista, telecronista e radiocronista sportivo

giornalista_microfoni

Scopriamo la figura di Emanuele Dotto, giornalista, conduttore radiofonico e conduttore televisivo italiano.

Vediamo di scoprire la vita professionale e la vita privata di Emanuele Dotto, che in seguito ai suoi studi universitari si dedica all’attività di giornalista, partecipando a diversi programmi sia televisivi che radiofonici, dove cura le radio e telecronache sportive, non solo di calcio ma anche ciclismo, formula 1 e Giochi Olimpici. Conosciamo meglio la sua attività professionale, più anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata e riguardo la sua situazione sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Emanuele Dotto: la biografia e la carriera professionale

Dotto nasce nella città marittima di Genova il 21 giugno del 1952. Consegue la laurea con lode in Storia medievale e in seguito si avvicina al mondo del giornalismo italiano quando comincia a scrivere per la Gazzetta del Lunedì del Corriere Mercantile dove viene assunto quale praticante nel 1975. Negli anni Ottanta debutta in Rai nella redazione del Giornale Radio Rai, realizzando anche le sue prime radio-telecronache di calcio per la trasmissione Tutto il calcio minuto per minuto.

Agli inizi degli anni Duemila diviene una delle principali voci delle coppe europee, occupandosi però nel contempo anche dei Gran Premi di Formula 1 e dei tornei di tennis e di ciclismo. Durante la sua carriera si occupa anche di ben otto edizioni dei Giochi Olimpici Estivi, tre edizioni dei Giochi Olimpici Invernali e otto Mondiali di calcio, oltre a diversi Giri d’Italia. Nel 2016 entra nel cast della trasmissione di Rai 2 dal titolo Quelli che il calcio, seguendo le dirette di tutte le partite della domenica.

La vita privata di Emanuele Dotto

Anche se il suo lavoro lo costringe ad essere spesso in viaggio e lontano da casa, il telecronista sportivo è molto legato alla sua famiglia con cui passa il maggior tempo possibile. Dotto è infatti sposato assieme a Marina. La coppia ha avuto insieme una figlia di nome Emanuela. Non noti i suoi guadagni economici.

3 curiosità sul conduttore radiofonico e televisivo

  • Ha un fratello di nome Matteo, giornalista della rete Mediaset.
  • Non si trovano online profili social personali attivi del conduttore radiofonico.
  • Tifa l’Alessandria.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Luglio 2022 18:40

Chi è il giornalista Fulco Pratesi, fondatore del WWF

nl pixel