Chi è Emmanuel Carrère, scrittore e registra francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta dello scrittore e regista Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrere

Scopriamo il francese Emmanuel Carrère, giornalista, sceneggiatore, registra e autore di diversi libri e di alcuni saggi.

Emmanuel Carrère dopo la laurea presa a Parigi ha fatto le sue prime esperienze lavorativa all’interno della carriera cinematografica, attività che lo ha portato nel 2021 a ricoprire il ruolo di registra. Ma Emmanuel non fa parte solo del cinema, ha difatti una brillante carriera nel mondo dell’editoria grazie alla pubblicazione di diversi libri. Scopriamo qualcosa in più sulle sue professioni e sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Emmanuel Carrère

Nasce il 9 dicembre del 1957, nel XVI arrondissement della città di Parigi, Francia. Si laurea presso l’Istituto di Studi politici di Parigi.

Emmanuel Carrère e la carriera

Emmanuel dopo il conseguimento della laurea lavora in qualità di critico cinematografico presso la rivista Télérama. Nel 1983 esordisce nel mondo dell’editoria con il suo primo romanzo “L’ami du juaguar” e, dopo altri libri di pura fiction, nel 2000 pubblica la storia del criminale francese Jean Claude Romand nel libro intitolato “L’anniversario”. Seguendo la sua vicenda in prima persona, Emmanuel nel libro racconta la sua esperienza in prima persona, stile di scrittura che rimane presente anche nei suoi libri successivi, come per esempio nel noto “Limonov”, biografia romanzata del leader dissidente russo Eduard Limonov.

Oltre al mondo dell’editoria Carrère fa parte anche del mondo del cinema. Oltre al ruolo di critico infatti collabora alla stesura di numerose sceneggiature per diversi telefilm e fiction televisive tra cui anche molte puntate di Les Revenants. Anche alcuni dei suoi libri sono successivamente stati trasposti in sceneggiature cinematografiche. Nei primi anni del duemila ha ricoperto il ruolo di regista in L’amore sospetto e Retour à Kotelnitch. Nel 2021 torna come registra di Tra due mondi.

La vita privata di Emmanuel Carrère

Figlio di Hélène Carrère d’Encausse, nota storica esperta di Russia e Stalinismo, e di Louis Edouard Carrère. Ha due sorelle: Marina e Nathalie. Emmanuel è stato sposato con Hélène Devynck, dal 2011 fino al 2020. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

All’interno di un capitolo del suo libro “Yoga” rivela di soffrire di un disturbo bipolare di tipo II e di un disturbo affettivo psicotico farmacoresistente con suicidarietà intrattile. Descrive come sia riuscito a salvarsi dalle idee suicidarie dopo un’analisi di trent’anni, delle quotidiane gocce di litio e la terapia TEC.

4 curiosità su Carrère

  • Suo nonno materno era un nobile russo di origine georgiana. scomparso nel 1944 a Bordeaux.
  • Sembra non avere profili social personali.
  • Nel 2015 è stato membro della giuria della 72° Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
  • Ha vinto nel 2021 il premio Principessa delle Asturie per la la letteratura, Spagna.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Aprile 2022 15:27

Chi era Vladimir Zhirinovsky, politico russo

nl pixel