Scopriamo cosa si sa su Fausto Biloslavo, giornalista ed inviato di guerra che nel 2022 segue il conflitto tra Russia e Ucraina.
Giornalista ed inviato di guerra Fausto Biloslavo, classe ’61, durante la sua carriera giornalistica ha seguito alcuni dei più importanti eventi bellici della storia. Dal Kosovo alla caduta di Saddam Hussein, fino al conflitto scoppiato nel 2022 tra la Russia e l’Ucraina. Sempre in viaggio per documentare le notizie ma sempre pronto a tornare dalla sua famiglia, a Trieste. Scopriamo cosa c’è da sapere sul coraggioso inviato Biloslavo.
La biografia di Fausto Biloslavo
Il giornalista Fausto nasce nella città di Trieste, il 13 novembre del 1961. Si diploma all’Istituto nautico di Trieste e prosegue gli studi iscrivendosi all’Università dove ottiene la laurea in Scienze Politiche.
Fausto Biloslavo e la carriera giornalistica
Percorre l’attività da giornalista negli anni Ottanta, cominciando come fotografo freelance. Nel 1982 segue come fotografo la guerra del Libano e l’anno successivo decide di fondare l’Albatross Press Agency, con i giornalisti Almerigo Grilz e Gian Micalessin. Collaborarono con Panorama, Avvenire e TG1, realizzando diversi servizi riguardanti eventi bellici o rivoluzionari.
Negli anni Novanta Biloslavo è inviato in Jugoslavia per seguire gli eventi in Kosovo, Croazia e Bosnia. Si occupa anche dei Massacri delle foibe, pubblicando diversi articoli sulle testate Epoca, Il Giornale Nuovo e Il Borghese. Nel 1997 si reca in Cecenia dove contribuisce alla liberazione di Mauro Gallegani, fotografo rapito da persone del posto. Nel 2001 entra nella liberata Kabul e due anni dopo segue l’attacco all’Iraq e la caduta di Saddam Hussein.
Le sue collaborazioni in qualità di giornalista ed inviato speciale vedono diverse testate giornalistiche, tra cui anche Tgcom24, Tg5 e Il Giornale. Scrive però anche diverse opere letterarie. Dal 2022 è corrispondente per TGcom24 nella città di Kiev per raccontare il conflitto tra l’Ucraina e la Russia.
Fausto Biloslavo e la vita privata
In merito alla sua vita privata si sa che vive nella città di Trieste e che condivide la vita con la sua compagna, di nome Cinzia, che sposa nel 1999. Assieme hanno poi avuto una figlia, Beatrice.