Chi è Federica Angeli, la biografia e la vita privata della giornalista romana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Federica Angeli

Avatar

Chi è Federica Angeli, la giornalista finita sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia romana. La biografia e la vita privata.

ROMA – Federica Angeli è una delle giornaliste più apprezzate e discusse in Italia. Dal 2013 la cronista vive sotto scorta per le minacce arrivate dopo le inchieste sulla mafia romana. Vita che hanno portato Claudio Bonivento a dirigere un film biografico dal titolo A mano disarmata proprio sulla giornalista romana interpretata da Claudia Gerini.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Federica Angeli, la biografia della giornalista romanta

Nata a Roma nel 1975, Federica Angeli ha iniziato a scrivere per La Repubblica nel 1998 diventando redattrice dal 2005. Esperienza giornalistica che l’ha portata a condurre inchieste sulla mafia romana e non solo. Nel 2011, per esempio, scrisse un articolo denunciando atti di pestaggio e nonnismo all’interno dei Nocs. Due anni dopo si è dedicata alla morte di Stefano Cucchi e, sempre nel 2013, ha pubblicato un approfondimento sul legame tra vari gruppi della malavita di Ostia e la pubblica amministrazione.

Inchiesta che ha portato al fermo di 51 persone con l’accusa di corruzione, infiltrazioni negli organi amministrativi e nell’assegnazione di alloggi popolari e sottrazione di attività commerciali alle vittime di usura. Nel 2018, inoltre, è stata protagonista del processo contro Armando Spada.

La scorta

Il 17 luglio 2013 la Procura di Roma ha deciso di mettere la giornalista sotto scorta per le minacce ricevute dopo le inchieste fatte sulla criminalità organizzata. Minacce che sono continuate anche negli anni successivi ma, nonostante questo, la giornalista non si è mai fermata e prosegue con i suoi articoli di denuncia.

Carabinieri
Carabinieri

Il marito, i figli e la vita privata Federica Angeli

La decisione di metterla sotto scorta è stata presa dalla Procura anche per proteggere la sua famiglia dopo le minacce ricevute. La giornalista, infatti, è sposata con Massimo e ha tre figli: Lorenzo Alessandra e Viola. Su di loro si sa ben poco anche per non esporre ad un rischio troppo alto il marito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Giugno 2021 9:48

Chi è Lorenzo Musetti, astro nascente del tennis italiano

nl pixel