Chi è Gaetano Manfredi: il curriculum e la vita privata del professore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli

Napoli

Chi è Gaetano Manfredi, il nuovo sindaco di Napoli dopo l’esperienza al Governo Conte 2. Dall’impegno con Prodi al ruolo di rettore.

ROMA – Gaetano Manfredi è il nuovo sindaco di Napoli. Dopo l’esperienza al Miur con Conte 2, il politico ha accettato la proposta del Centrosinistra per guidare la città campana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Per il professore napoletano non è la prima esperienza in politica. Durante il Prodi II è stato nominato consigliere del ministro per le riforme e le innovazioni della Pubblica Amministrazione Luigi Nicolais, del Democratici di Sinistra.

Chi è Gaetano Manfredi, il curriculum del politico

Nato a Ottaviano il 4 gennaio 1964 (Capricorno), Gaetano Manfredi ha iniziato la carriera di professore universitario subito dopo la laurea in ingegneria presso la Federico II di Napoli. Proprio questo ateneo gli ha permesso di svolgere la propria attività di docente fino al 1° novembre 2014 quando è stato nominato rettore della stessa Università. Un incarico che gli ha permesso di farsi conoscere anche dagli altri colleghi tanto che l’anno successivo è diventato numero uno della CRUI.

Contemporaneamente alla professione di docente, Manfredi è stato anche molto attivo in politica dal 2006 al 2008 quando è stato consigliere del ministro Luigi Nicolais. Il ritorno a Roma è avvenuto nel dicembre 2019 come titolare dell’Università e della Ricerca. Esperienza conclusa con la caduta dell’esecutivo.

Manfredi sindaco di Napoli

Il 4 ottobre 2021 Manfredi è stato eletto sindaco di Napoli al primo turno. L’ex ministro ha ottenuto oltre il 60% dei voti, battendo nettamente Maresca.

Napoli
Napoli

La moglie, i figli e la vita privata di Gaetano Manfredi

Della vita privata di Gaetano Manfredi sappiamo ben poco. La passione per la politica molto probabilmente è stata derivata dal fratello minore, Massimiliano. Nel 2013 quest’ultimo è stato eletto alla Camera nelle liste del Partito Democratico.

Nelle prossime settimane sapremo di più del ministro che da molti anni è sposato con Cettina Del Piano ed ha una figlia. E’ poco attivo sui social ma con questo nuovo incarico potrebbe ‘cedere’ ai tempi moderni.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2021 18:46

Chi è Adriano Panatta

nl pixel