Chi è Giampiero Massolo, nome a sorpresa nella corsa al Quirinale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giampiero Massolo

Italia

La carriera e la vita privata di Giampiero Massolo, ex direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza.

Nato a Varsavia il 5 ottobre 1954, Giampiero Massolo è stato Direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Nel gennaio 2022 il nome del diplomatico italiano è emerso nella corsa al Colle nel pieno delle elezioni per il Presidente della Repubblica.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giampiero Massolo

Nato a Varsavia il 5 ottobre 1954, Massolo è laureato in scienze politiche. Inizia la sua carriera nel mondo diplomatico intorno alla metà degli anni Ottanta. Nel corso della sua carriera ha lavorato presso l’Ambasciata presso la Santa Sede e ha lavorato a Mosca prima di arrivare in Italia, dove lavora presso l’ufficio diplomatico del Presidente del Consiglio dei Ministri. Dal 2000 al 2004 ricopre la carica di vicesegretario generale del Ministero degli Affari Esteri. Un’altra svolta nella sua prestigiosa carriera arriva nel 2012, quando viene nominato direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. Dopo la sua esperienza ai sevizi, Massolo diventa presidente di Fincantieri.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Elezioni Presidente della Repubblica, le voci su Massolo

Il nome di Massolo è emerso nella giornata del 27 gennaio, quando, dopo la quarta votazione, è emersa la notizia di un incontro tra Matteo Salvini e lo stesso Massolo. L’incontro, emerso a mezzo stampa, è avvenuto in una serie di incontri che il leader della Lega ha effettuato nel corso della giornata allo scopo di individuare un candidato Presidente della Repubblica condiviso dalla coalizione di Centrodestra e dalla maggioranza di governo. L’incontro tra Salvini e Massolo è poi stato smentito da fonti della Lega.

Il nome di Massolo era emerso anche nel corso delle trattative per la formazione del governo giallo-verde. Salvini e Di Maio avevano individuato nel diplomatico un possibile premier. Poi, come noto, la scelta sarebbe ricaduta su Giuseppe Conte.

Lo stipendio

In base ai dati che risalgono al 2017, Massolo, nelle vesti di presidente di Fincantieri, percepiva uno stipendio da 400.699 euro lordi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2022 18:49

Quirinale, elezioni bloccate da capitani poco coraggiosi

nl pixel