Chi è Giancarlo Magalli: conduttore, attore e doppiatore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giancarlo Magalli: conduttore, attore e doppiatore italiano

Giancarlo Magalli

Ecco chi è il famoso conduttore italiano Giancarlo Magalli. Ha anche fatto l’attore, anche se pochi lo sanno.

Scrittore televisivo, conduttore, attore e doppiatore italiano, Giancarlo Magalli ha una lunga carriera alle spalle, che passa anche attraverso il teatro e il cabaret. Approda poi alla scrittura televisiva e molto presto si cimenta anche come attore cinematografico.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giancarlo Magalli: biografia

Giancarlo Magalli è nato a Roma, il 5 luglio 1947. I suoi genitori erano Teresa Angiolino ed Enzo Magalli. La nonna materna, era originaria di Calangianus, Gallura, in Sardegna, che si traferì a Roma. Magalli è nipote del magistrato e politico Pietro Lissia. Ha studiato alla scuola superiore, Istituto Massimiliano Massimo, a Roma, ed era in classe con Luca Cordero di Montezemolo e Mario Draghi.

Dopo il diploma si è iscritto alla facoltà di Scienze politiche presso l’Università la Sapienza di Roma e in seguito alla Facoltà di Economia e commercio presso l’Università degli Studi di Messina.

Giancarlo Magalli
Giancarlo Magalli

Giancarlo Magalli: carriera professionale

Negli anni 60 è stato animatore in un villaggio turistico di Pugnochiuso, esperienza riguardo alla quale ha dichiarato che “Fiorello è stato mio allievo perché veniva ai miei corsi ad Ostuni”.

Durante la sua carriera ha scritto per il teatro ed il cabaret, opere come Romoleide, e in collaborazione con Pippo Franco, le commedie Il naso fuori casa, Belli si nasce È stato un piacere, per le quali ha anche recitato come coprotagonista.

È autore di molte trasmissioni televisive, tra cui Non stop nel 1977. Ha inoltre scritto, Patatrac nel 1981, Pronto, Raffaella? nel 1983 e Pronto, chi gioca? tra il 1985 e il 1987. Nel 1986 ha realizzato i programmi: Sotto le stelle, Galassia 2, Lady Magic e Tutto compreso.

Ha recitato anche come attore cinematografico nei film Nerone, Scherzi da prete,  L’imbranato, Ho vinto la lotteria di capodanno, La piccola Fiammiferaia. Nel 2011 è comparso come guest star nella serie Un medico in famiglia 7 nel ruolo di sé stesso. Il 2014 è l’anno in cui compare in un video pubblicato su YouTube dai The PIlls. Nel 2015 ha partecipato come guest star alla quarta edizione del reality show Pechino Express.

Nel 2021 ha condotto il game show Una parola di troppo e a marzo 2022 partecipa alla terza edizione de Il cantante mascherato. Compare poi anche in Don Matteo nei panni del vescovo di Spoleto, che sono le sue ultime apparizioni in Rai.

Giancarlo Magalli: vita privata

Giancarlo Magalli ha due figlie, Manuela, nata dal primo matrimonio con Carla Crocivera, e Michela, avuta dalla seconda moglie, Valeria Donati. Non si hanno informazioni precise riguardo il suo patrimonio. Ha un profilo su Instagram seguito da decine di migliaia di followers.

3 curiosità

  • Si è dichiarato un cattolico dubbioso.
  • Per sette anni ha fatto il volontario con la Polizia municipale di Roma, di cui è agente onorario.
  • Nel dicembre 2006 ha ricevuto l’Onorificenza di commendatore al merito della Repubblica.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2022 12:41

Chi è la famosa calciatrice americana Carson Pickett

nl pixel