Chi è Gianluca Semprini, giornalista e conduttore televisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta del giornalista e conduttore televisivo Gianluca Semprini

Gianluca Semprini

Scopriamo cosa si sa in merito alla figura di Gianluca Semprini, giornalista, scrittore e conduttore televisivo.

Gianluca Semprini è uno scrittore, un giornalista e un conduttore televisivo italiano. Scopriamo qualcosa in in più sulla sua attività professionale, da giornalista professionista a conduttore televisivo, passando anche per il mondo delle trasmissioni radiofoniche. E scopriamo anche cosa si sa sulla sua vita privata: Gianluca è infatti un marito e un papà.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gianluca Semprini: biografia e carriera

Gianluca nasce nella capitale d’Italia, Roma, il 31 agosto del 1970. SI laurea in Sociologia e comincia a collaborare con alcune radio romane. Successivamente cura come freelance diverse pubblicazioni. Dal 1995 diviene giornalista professionista iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio. Fino al 2016 collabora con Sky Tg24, finché decide di cominciare una cooperazione con la Rai. Il 6 settembre dello stesso anno inizia a condurre il talk show politico Politics – Tutto è politica, trasmesso sul canale Rai 3 che però si conclude presto a causa degli ascolti insufficienti.

Nell’anno successivo diventa conduttore, prima in fascia notturna e successivamente in fascia serale, del canale televisivo notiziario italiano di RaiNews24. Per tre mesi dell’anno 2018 investe il ruolo di conduttore, assieme a Ingrid Muccitelli, il programma La vita in diretta Estate. Dal 2019 co-conduce Centocittà, programma mattutino di Rai Radio 1. Dal 2021 conduce Estate in diretta con Roberta Capua. Nel 2022 per Rai News 24 conduce la maratona I giorni del Quirinale.

La vita privata di Gianluca Semprini

Gianluca ha perso sia il padre sia la sorella. Vive a Roma con la moglie Valentina. Assieme hanno tre figli, di cui due gemelli. Il giornalista è padre anche di Federica, nata da una relazione precedente. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.

4 curiosità su Semprini

  • Anche se ha un profilo Instagram, sembra inutilizzato da tempo.
  • Tifoso della Roma.
  • Gianluca è autore di quattro libri.
  • Semprini è attivo su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Aprile 2022 18:32

Chi è Andrea Pancani, conduttore del programma Coffee Break

nl pixel