Chi è Gilberto Pichetto Fratin: tutto sul ministro dell'ambiente di FI
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Gilberto Pichetto Fratin: tutto sul ministro dell’ambiente di Forza Italia

Gilberto Pichetto Fratin

Dalla laurea agli incarichi alla Regione Piemonte, fino al Senato e al Parlamento: ecco tutto ciò che sappiamo su Gilberto Pichetto Fratin.

Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica sotto il governo Meloni, il politico italiano di origine piemontese ha alle spalle molteplici esperienze di amministrazione della res publica. Non mancano però controversie e opinioni contestate da più parti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Gilberto Pichetto Fratin: la biografia

Gilberto Pichetto Fratin è nato il 4 gennaio 1954 (è quindi del segno zodiacale del Capricorno) a Veglio, comune oggi in provincia di Biella, ma all’epoca sotto Vercelli.

Alberto Pichetto Fratin

Consegue una laurea in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Torino e si iscrive all’Albo dei Revisori Contabili. Apre il suo studio da commercialista nel capoluogo biellese e parallelamente insegna materie di stampo economico in alcuni istituti tecnici.

Gilberti Pichetto Fratin: la carriera

In giovane età, aderisce al Partito Repubblicano Italiano, e assume il primo incarico politico entrando nel consiglio comunale del piccolo paese di Gifflenga, in provincia di Biella. In seguito, diventa assessore e vicesindaco di Biella, cominciando ad occuparsi di ambiente e urbanistica.

Dal 1995, entrato nelle file di Forza Italia, viene eletto alla regione Piemonte, in qualità di consigliere e poi assessore. Nel 2013 arriverà a conquistare il ruolo di vicepresidente della Regione, dovendosi occupare in particolar modo della gestione delle finanze e del bilancio. Spinto da Silvio Berlusconi, si candiderà nel 2014 alla presidenza del Piemonte, ma verrà sconfitto dal candidato di centro-sinistra.

In parallelo, Gilberto Pichetto Fratin viene introdotto nell’ambiente politico della capitale. Nel 2008, infatti, si candida al Senato della repubblica nella lista del Popolo della Libertà e viene eletto.

Ritornerà alla carica di senatore nel 2018, questa volta sotto Forza Italia, di cui sarà anche più avanti Responsabile nazionale del Dipartimento Finanze e Bilancio, cioè tesoriere, nonché capogruppo alla commissione Bilancio del Senato.

E’ del 2021 la nomina a viceministro dello Sviluppo economico per il governo Draghi, e dell’anno successivo l’elezione a deputato per Forza Italia. Sempre nel 2022, viene individuato dalla premier Giorgia Meloni come Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica.

Gilberto Pichetto Fratin: la vita privata

Della sfera personale del politico piemontese non si sa molto: è sposato con la moglie Renza, con la quale ha avuto anche tre figli.

Gilberto Pichetto Fratin: dove vive

Pichetto Fratin e la sua famiglia vivono probabilmente del piccolo comune di Gifflenga, in provincia di Biella, dove ha avuto inizio la sua attività politica.

3 curiosità su Gilberto Pichetto Fratin

E’ tifoso della Juventus.

Nell’autunno 2022, si è reso protagonista di diverse gaffe in occasione della sua prima riunione da ministro in Ue: avrebbe confuso il Consiglio Europeo con il “Consiglio d’Europa” e il valore del gas naturale Tft con “Tte”.

E’ favorevole al ritorno dell’energia nucleare in Italia.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2023 15:55

Celeste Saulo: la nuova guida dell’agenzia Onu per il meteo

nl pixel