Giorgio Chiellini: la biografia e la vita privata del difensore
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giorgio Chiellini: dal campo… all’università

Giorgio Chiellini

Alla scoperta di Giorgio Chiellini, dai successi in campo a quelli nello studio. Ecco chi è il difensore.

ROMA – Giorgio Chiellini nasce a Pisa il 14 agosto del 1984 sotto il segno del Leone e attualmente vive a Torino insieme alla sua famiglia. Una vita dedicata al calcio che lo ha visto diventare nel 2018 capitano e colonna portante della Juventus. Ma contemporaneamente alla sua carriera da giocatore ha deciso di continuare anche gli studi diventando un dottore commercialista.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La carriera di Chiellini: i successi con la Juventus e la laurea

Giorgio Chiellini è nato a Pisa ma si è trasferito sin da subito nella rivale Livorno. Proprio nella squadra amaranto inizia a tirare i primi calci al pallone. Un’ascesa continua per Chiellini che a soli sedici anni fa il suo esordio tra i professionisti. Le sue qualità non passano inosservate alla Roma di Fabio Capello che acquista metà del cartellino.

Ma il giocatore non vestirà mai la maglia giallorossa. L’arrivo del tecnico friulano sulla panchina della Juventus porta i bianconeri a scommettere sul giocatore toscano e prelevarlo dal Livorno. Una parentesi alla Fiorentina (2004-2005) prima dell’approdo in pianta stabile a Torino. La sua avventura con la Vecchia Signora la conosciamo tutti. In oltre dieci anni tante soddisfazioni e soprattutto trofei vinti in Italia con il sogno di trionfare in Champions League.

Ma Giorgio Chiellini non ha ottenuto successi solo in campo. Il difensore nel 2010 si laurea in economia e commercio con voto 109/110 e una tesi sul bilancio di una società sportiva. Sempre i bianconeri al centro del suo lavoro finale del titolo magistrale in business administration ottenuto con il voto di 110/110 con lode.

Il ritiro di Giorgio Chiellini

Nel corso della stagione 2020/2021 si sono moltiplicate le voci del possibile ritiro di Giorgio Chiellini, alle prese anche con diversi infortuni che lo hanno tenuto a lungo fuori dal campo. Con il ritorno di Massimiliano Allegri ha preso piede l’ipotesi di un nuovo rinnovo di contratto. Intanto a pochi giorni dagli Europei, Chiellini ha comunicato il suo possibile addio alla Nazionale.

“Sono qui con grande entusiasmo per vivere quella che probabilmente sarà la mia ultima manifestazione con la Nazionale. L’azzurro unisce e il nostro gruppo ne è la dimostrazione, veniamo da tanti club ma non c’è il minimo segno di rivalità”, ha dichiarato Giorgio Chiellini.

Moglie, figli e vita privata di Giorgio Chiellini

Una vita privata tenuta molto riservata da parte di Giorgio Chiellini. Dopo quattro anni di fidanzamento il difensore toscano si sposa nel 2014 con Carolina Bonistalli e nel 2015 nasce la loro primogenita Nina. Innamorato pazzo della sua famiglia, la moglie e la figlia lo seguono sempre sia in casa che in trasferta.

La discrezione sulla sua vita privata la troviamo anche sui social. Il profilo Instagram di Giorgio Chiellini – che ha oltre tre milioni di follower – è dedicato quasi esclusivamente alla sua attività da calciatore con pochissime foto della moglie e della figlia.

Il 20 giugno 2019 il difensore della Juventus è diventato padre dei Olivia.

Giorgio Chiellini
Giorgio Chiellini

Le curiosità

Di seguito alcune curiosità su Chiellini

• Come difensore Giorgio Chiellini è molto apprezzato dagli allenatori. Walter Mazzarri in un’intervista lo ha definito come “una forza della natura, un giocatore universale che chiunque vorrebbe avere in squadra“.

• E’ soprannominato King Kong per il suo modo particolare di esultare. Dopo ogni gol si batte i pugni sul petto proprio come faceva il gorilla cinematografico.

• Chiellini è stato il primo giocatore a pubblicare la biografia scritta dai suoi fan. Il merito è della startup eFanswer che permette a tutti i tifosi dei calciatori e non solo di partecipare attivamente al libro.

• Il fratello Claudio fa anche parte del mondo del calcio. Prima come procuratore dal 2017 come direttore sportivo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Giugno 2021 15:42

Chi è Emiliano Brembilla, ex nuotatore italiano

nl pixel