Chi è Giovanna Botteri, la biografia e la vita privata del giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giovanna Botteri, la corrispondente Rai dalla Cina

Giovanna Botteri

Dagli studi in Storia del cinema al giornalismo, ecco chi è Giovanna Botteri.

ROMA – Sta facendo discutere sui social (e non solo) il presunto body shaming nei confronti di Giovanna Botteri. Nel mirino è finito un servizio di Striscia La Notizia con la showgirl Michelle Hunziker finita nella bufera. Andiamo a conoscere meglio la giornalista corrispondente Rai dalla Cina.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Giovanna Botteri, la biografia della giornalista italiana

Nata a Trieste il 14 giugno 1957 (Gemelli), Giovanna Botteri si è avvicinata al mondo del giornalismo sin da piccola visto che il padre Guido è stato direttore della sede Rai del Friuli Venezia-Giulia. Dopo la laurea in Filosofia, si è trasferita alla Sorbonne di Parigi per un dottorato in Storia del Cinema.

Le collaborazioni giornalistiche sono iniziate nel 1983 mentre nel 1985 è sbarcata in Rai. Esperienze alla sezione locale di Trieste prima e poi l’ingresso nella redazione del Tg3. Nella sua lunga carriera da inviata speciale ha raccontato diversi eventi storici come il crollo dell’Unione Sovietica, la guerra in Bosnia, il massacro di Srbenica.

Il ritorno in Italia avvenuto negli anni 2000 per raccontare il G8 di Genova prima di trasferirsi in Afghanistan fino al rovesciamento del regime talebano. Nel 2019 si è trasferita in Cina come corrispondente dell’emittente televisiva nazionale.

Giovanna Botteri
fonte foto https://twitter.com/rulajebreal

Giovanna Botteri body shaming

Durante il racconto dell’epidemia coronavirus, la giornalista è finita al centro delle critiche dei social per l’abbigliamento e la capigliatura. Polemiche che hanno ispirato un servizio di Striscia la Notizia con Michelle Hunziker che è stata accusata di body shaming.

Marito, figli e vita privata di Giovanna Botteri

La vita privata della giornalista triestina è sempre stata fuori dalla luce dei riflettori. In passato ha avuto una relazione con il collega Lanfranco Pace. Da questa storia è nata l’unica figlia della cronista Sarah Pace, attualmente manager di una grande azienda.

fonte foto copertina https://twitter.com/rulajebreal

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2020 9:19

Chi è Denis Mukwege, Nobel per la pace 2018

nl pixel