Dalla carriera in campo a quella in panchina. Ecco chi è Giuseppe Baresi, la bandiera dell’Inter. Oltre 15 stagioni in nerazzurro.

ROMA – Giuseppe Baresi è stato uno dei giocatori più amati dai tifosi interisti. Una carriera trascorsa con la maglia nerazzurra per il difensore, fratello maggiore di Franco (bandiera del Milan).

Una dinastia, quella dei Baresi, che sta proseguendo anche nel calcio moderno. La figlia Regina, infatti, ha deciso di seguire le ombre del padre e indossare la maglia dell’Inter femminile.

Chi è Giuseppe ‘Beppe’ Baresi, la carriera dell’ex difensore

Nato a Travagliato il 7 febbraio 1958, Giuseppe Beppe Baresi ha iniziato la sua carriera da calciatore proprio nelle giovanili dell’Inter. A portarlo in nerazzurro, insieme a suo fratello Franco, è stato Guido Settembrino. La dirigenza del Biscione ha deciso di confermarlo a differenza di Franco, scartato e passato al Milan.

Una lunga esperienza con la maglia interista. 392 le presenze per Baresi senior e 10 gol. Conclusa la sua esperienza a Milano (1992), il difensore ha deciso di proseguire la sua carriera in Serie B al Modena per due stagioni prima di appendere gli scarpini al chiodo. Protagonista anche con la maglia della Nazionale. L’unica assenza, forse la più pesante, è stata quella del Mondiale 1982.

Terminata l’esperienza di calciatore, Baresi ha continuato a lavorare per l’Inter come allenatore delle giovanili e assistente della Prima Squadra fino al 2014.

San Siro
San Siro

Moglie, figli e vita privata di Beppe Baresi

Una vita privata sempre lontana dalla luce dei riflettori per l’ex difensore. Baresi per diversi anni è stato sposato con Elena Tagliabue, una dirigente sportiva. Il loro matrimonio è finito nel 2015. Da questa relazione è nata la figlia Regina. A lei il compito di portare avanti nel mondo del calcio la dinastia Baresi, iniziata da papà Beppe e zio Franco ormai diversi anni fa. E la ragazza non ha deluso le aspettative indossando per tanti anni la maglia dell’Inter.

TAG:
Inter

ultimo aggiornamento: 24-01-2021


Maria Elena Boschi compie 40 anni

Cinque anni fa la scomparsa di Giulio Regeni. Mattarella, “Egitto dia risposte”