Chi è Giuseppe Baresi, la carriera e la vita privata del calciatore italiano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Giuseppe Baresi, la bandiera dell’Inter

San Siro

Dalla carriera in campo a quella in panchina. Ecco chi è Giuseppe Baresi, la bandiera dell’Inter. Oltre 15 stagioni in nerazzurro.

ROMA – Giuseppe Baresi è stato uno dei giocatori più amati dai tifosi interisti. Una carriera trascorsa con la maglia nerazzurra per il difensore, fratello maggiore di Franco (bandiera del Milan).

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una dinastia, quella dei Baresi, che sta proseguendo anche nel calcio moderno. La figlia Regina, infatti, ha deciso di seguire le ombre del padre e indossare la maglia dell’Inter femminile.

Chi è Giuseppe ‘Beppe’ Baresi, la carriera dell’ex difensore

Nato a Travagliato il 7 febbraio 1958, Giuseppe Beppe Baresi ha iniziato la sua carriera da calciatore proprio nelle giovanili dell’Inter. A portarlo in nerazzurro, insieme a suo fratello Franco, è stato Guido Settembrino. La dirigenza del Biscione ha deciso di confermarlo a differenza di Franco, scartato e passato al Milan.

Una lunga esperienza con la maglia interista. 392 le presenze per Baresi senior e 10 gol. Conclusa la sua esperienza a Milano (1992), il difensore ha deciso di proseguire la sua carriera in Serie B al Modena per due stagioni prima di appendere gli scarpini al chiodo. Protagonista anche con la maglia della Nazionale. L’unica assenza, forse la più pesante, è stata quella del Mondiale 1982.

Terminata l’esperienza di calciatore, Baresi ha continuato a lavorare per l’Inter come allenatore delle giovanili e assistente della Prima Squadra fino al 2014.

San Siro
San Siro

Moglie, figli e vita privata di Beppe Baresi

Una vita privata sempre lontana dalla luce dei riflettori per l’ex difensore. Baresi per diversi anni è stato sposato con Elena Tagliabue, una dirigente sportiva. Il loro matrimonio è finito nel 2015. Da questa relazione è nata la figlia Regina. A lei il compito di portare avanti nel mondo del calcio la dinastia Baresi, iniziata da papà Beppe e zio Franco ormai diversi anni fa. E la ragazza non ha deluso le aspettative indossando per tanti anni la maglia dell’Inter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 13:08

Maria Elena Boschi compie 40 anni

nl pixel