Chi è Vittorio Cecchi Gori, l'imprenditore ex presidente della Fiorentina
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Vittorio Cecchi Gori, l’imprenditore ex presidente della Fiorentina

Vittorio Cecchi Gori

Dal cinema al calcio: ecco chi è Vittorio Cecchi Gori, l’imprenditore ex presidente della Fiorentina. Tutto quello che c’è da sapere su di lui.

ROMA – Vittorio Cecchi Gori è uno degli imprenditori più conosciuti nel nostro Paese. Dal cinema al calcio passando anche per la politica. Andiamo a conoscere meglio una delle personalità italiane più note.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Vittorio Cecchi Gori

Vittorio Cecchi Gori nasce a Firenze il 27 aprile 1942 sotto il segno del Toro. Figlio del grande produttore cinematografico Mario, al termine degli studi ha iniziato a lavorare con il padre dando vita a uno dei capolavori del cinema come Il postino.

Morto il padre, Vittorio ha preso in mano tutte le attività di famiglia. Una lunga carriera cinematografica che ha avuto diversi riconoscimenti grazie anche alla produzione de La vita è bella. Ma non solo il grande schermo. Cecchi Gori si è interessato anche al calcio con nove anni alla guida della Fiorentina e alla politica venendo eletto senatore dal 1994 al 1996.

Ma non mancano neanche i problemi con la giustizia. In passato è stato indagato per riciclaggio, voto di scambio e indulto.

Cecchi Gori arrestato per il crac Safin

L’imprenditore è stato arrestato il 29 febbraio 2020 per il crac della Safin. Dopo che la Corte di Cassazione ha confermato la condanna, all’imprenditore è stata notificata la richiesta di carcerazione.

Le condizioni di salute di Cecchi Gori

Negli ultimi anni Cecchi Gori ha avuto diversi problemi di salute. Nel 2017 è stato ricoverato per un’ischemia celebrare. Decisivo il ricovero immediato per salvargli la vita. Nel settembre 2019 è stato operato per peritonite ma il suo quadro clinico non era grave.

La moglie, i figli e la vita privata di Vittorio Cecchi Gori

La vita privata di Cecchi Gori ha sempre fatto discutere. Negli anni ’60 ha avuto una relazione con Maria Grazia Buccella anche se il primo matrimonio è avvenuto nel 1983 con Rita Rusic. I due hanno avuto due figli (Mario e Vittoria) prima della separazione avvenuta nel 2000. Successivamente ha iniziato una storia di tre anni con la showgirl Valeria Marini.

L’imprenditore, inoltre, ha avuto anche una relazione con l’attrice Mara Meis, rappresentante dell’Italia a Miss Mondo 1996.

fonte foto copertina https://www.instagram.com/vittoriocecchigoriofficial/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2022 19:25

Cinque anni fa la scomparsa di Giulio Regeni. Mattarella, “Egitto dia risposte”

nl pixel