Chi è Ian McEwan, lo scrittore e sceneggiatore britannico autore di due raccolte di racconti e di oltre dieci romanzi.
ROMA – Ian McEwan è uno scrittore e sceneggiatore britannico. Diversi i romanzi scritti dall’inglese che nella sua lunga carriera è stato autore anche di due raccolti di racconti che hanno spopolato in tutto il mondo. E’ molto conosciuto in Italia con le sue opere che sono pubblicate dalla casa editrice Einaudi.
Chi è Ian McEwan, la biografia dello scrittore britannico
Nato ad Aldershot il 21 giugno 1948 (Gemelli) ad Aldershot, Ian McEwan si è avvicinato al mondo della scrittura sin da piccolo con il primo racconto pubblicato nel 1975. Da qui è iniziata una lunga carriera che lo ha portato a pubblicare decine di romanzi.
Lavori conosciuti in tutto il mondo anche se le polemiche non sono mancate. E’ il caso della premiazione al Booker Prize per il romanzo Amsterdam oppure quando è stato accusato di plagio: la prima volta per il romanzo d’esordio Il giardino di cemento e la seconda per Espiazione, un lavoro molto apprezzato come L’amore fatale. Quest’ultimo, che da molti viene considerato come un vero e proprio capolavoro, narra di una persona affetta da Sindrome di de Clerambault.
La moglie, i figli e la vita privata di Ian McEwan
La vita privata dello scrittore britannico non è mai passata inosservata per diverse vicissitudini. Nel 2002 ha scoperto di avere un fratello maggiore nato dal primo matrimonio della madre e dato in adozione durante la Seconda Guerra Mondiale. Al termine del conflitto Rose Wort si è sposata con il padre di Ian.
Sono due, invece, i matrimoni dello sceneggiatore inglese. Dalla prima moglie ha avuto due figli lungamente contesi. Da tutti McEwan è soprannominato Ian Macabre per i toni cupi utilizzate in molte delle sue narrazioni che sono apprezzate in tutto il mondo.
fonte foto copertina https://www.facebook.com/IanMcEwanAuthor/