Chi è Iryna Vereshchuk, la vice di Zelensky: biografia, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Iryna Vereshchuk: la vice di Zelensky con un passato nell’esercito ucraino

bandiera ucraina

Ecco chi è Iryna Vereshchuk, la vicepremier dell’Ucraina: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere su di lei.

In Italia fino al 23 febbraio 2022, il giorno in cui è iniziata l’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, il nome di Iryna Vereshchuk era sconosciuto ai più. La vicepremier ucraina, così come molti altri esponenti politici di Kiev a partire dal presidente Volodymyr Zelensky, è diventata una figura di riferimento a livello internazionale. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su Iryna Vereshchuk.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Iryna Vereshchuk: la biografia

Iryna Vereshchuk è nata il 30 novembre del 1979 (il suo segno zodiacale è quindi quello del Sagittario) a Rava-Rus’ka, una piccola cittadina vicina al confine con la Polonia. Ha studiato all’Istituto militare del Politecnico di Leopoli laureandosi con una specializzazione in informazione internazionale.

bandiera ucraina
bandiera ucraina

Successivamente Iryna Vereshchuk è entrata a far parte dell’esercito ucraino come ufficiale e, nel frattempo, si è laureata in Giurisprudenza. Nel 2009 ha iniziato il tirocinio all’Ufficio di Gabinetto dei ministri mentre nel 2010 ha vinto le elezioni comunali a Rava-Rus’ka venendo eletta sindaca.

Nel 2015 si è laureata in Scienze della gestione dello Stato e nel 2019 è entrata a far parte del partito di Volodymyr Zelensky, Servitore del Popolo: il 4 novembre del 2021 è stata nominata vicepremier e, nei mesi successivi, ha avuto un ruolo chiave nella guerra con la Russia.

Iryna Vereshchuk: la vita privata

Iryna Vereshchuk si è sposata due volte, dal secondo marito, ha avuto un figlio, Oleh, e ha anche un figliastro. Non si hanno però notizie più precise riguardo alla sua vita privata.

3 curiosità su Iryna Vereshchuk

Su Instagram ha oltre 14.000 follower.

– E’ stata la donna più giovane a essere diventata sindaco in Ucraina.

– E’ una delle principali oppositrici a Vladimir Putin.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Marzo 2022 16:05

Dai figli illegittimi al tumore: tutti i gossip su Vladimir Putin

nl pixel