Alla scoperta di Jakub Jankto, calciatore ceco diventato famoso fuori dai campi di calcio per la decisione di ammettere la sua omosessualità.
Jakub Jankto è un calciatore molto famoso in Italia, visto il passato in squadre importanti come Udinese e Sampdoria, ma la sua notorietà fuori dal campo si deve al suo coraggio nello sfidare i pregiudizi ed ammettere, per primo in Serie A, la propria omosessualità, nonostante avesse una moglie ed un figlio. Andiamo quindi alla scoperta dello sportivo che non ha avuto paura di raccontare chi era davvero.
Chi è Jakub Jankto: la scheda
Nome e cognome: Jakub Jankto
Luogo e data di nascita: 19 gennaio 1996, Praga
Segno zodiacale: Capricorno
Professione: Calciatore
Social: Instagram
Jakub Jankto: la biografia
Jakub Jankto nasce a Praga il 19 gennaio 1996 (il suo segno zodiacale è il Capricorno). Suo padre lo soprannomina “Sampi” in onore di Samppa Kalevi Lajunen, uno dei più grandi sciatori di fondo della storia di questa disciplina, per differenziarlo dai tanti compagni di squadra omonimi.
Nonostante le sue molteplici passioni, tra cui c’è anche quella della pittura, Jakub si dedica fin da piccolo al calcio. All’età di 18 anni è costretto a lasciare per la prima volta la Repubblica Ceca per trasferisi in Italia. La sua carriera lo porterà poi in Spagna e lo farà anche rientrare in patria, con la maglia dello Sparta Praga. Grazie alle sue esperienze, Jakub Jankto parla fluentemente l’italiano, lo spagnolo ed il ceco.
La carriera sportiva
Jankto cresce calcisticamente nelle giovanili dello Slavia Praga fino al suo approdo in Italia, avvenuto nel 2014. A portarlo nel nostro paese è l’Udinese che lo ingaggia all’età di 18 anni. Con la maglia bianconera affronta il Campionato Primavera prima di trasferirsi in prestito all’Ascoli, in Serie B. La sua prima rete in Italia arriva 3 ottobre del 2015 in una partita contro il Como.
Nel 2016 rientra ad Udine e debutta in Serie A contro la Fiorentina il 21 settembre dello stesso anno. Il suo primo gol nel massimo campionato italiano arriva poco meno di un mese dopo: il 15 ottobre contro la Juventus.
Jankto resta in bianconero per altre due stagioni prima di essere ceduto alla Sampdoria. A Genova si guadagna la stima dei tifosi e rimane in blucerchiato fino al 2021, anno del suo trasferimento al Getafe. Il calciatore ceco non riesce, però, ad ambientarsi nel campionato spagnolo e viene mandato in prestito alla Sparta Praga dopo una sola stagione. Nell’estate del 2023, l’allenatore del Cagliari, Claudio Ranieri, annuncia l’approdo di Jankto in rossoblu.
Jakub Jankto prende spesso parte alle selezioni della nazionale della Repubblica Ceca: gioca nell’Under-17, Under-18 e Under-19, prima di arrivare, nel 2016, in Under-21 ed esordire il 23 maggio in una sfida con l’Albania. La sua prima apparizione con la maglia della nazionale maggiore avviene il 22 marzo 2017, in un’amichevole vinta 3 a 0 contro la Lituania.
Il coming out
Il nome di Jakub Jankto esce su tutti i quotidiani, e non solo su quelli sportivi, il 13 febbraio 2023. In questa data, il calciatore pubblica un videomessaggio sulla sua pagina instagram in cui afferma di essere omosessuale. È il primo calciatore in Europa a fare coming out.
“Ciao, sono Jakub Jankto – aveva detto –. Come tutti gli altri ho i miei punti di forza. Ho i miei punti deboli. Ho una famiglia. Ho i miei amici. Ho un lavoro che svolgo al meglio da anni, con serietà, professionalità e passione. Come tutti gli altri, voglio anche vivere la mia vita in libertà. Senza paure. Senza pregiudizio. Senza violenza. Ma con amore. Sono omosessuale e non voglio più nascondermi“.
La vita privata del calciatore
La vita privata di Jakub Jankto è stata al centro di numerosi articoli di giornale dopo la decisione del calciatore di fare coming out ed annunciare al mondo la propria omosessualità. L’ex udinese era fidanzato con Marketa Ottomanska, una mental coach, fino alla loro separazione, avvenuta nel 2021. I due hanno anche un figlio, David, probabilmente nato nel 2019.
La donna ha appoggiato pubblicamente la decisione dell’ex compagno di urlare al mondo la sua sessualità: “Sono orgogliosa – aveva raccontato ad Oggi – che sia stato in grado di raccogliere le forze per uscire pubblicamente. È il primo calciatore in attività ad annunciarlo. Forse solo quelli che hanno concluso la loro carriera lo hanno ammesso. Tutti gli altri lo tengono segreto. Hanno paura di quello che dice la gente“.
Lo stipendio
Nel corso della sua lunga carriera, snodata fra Italia, Spagna e Repubblica Ceca, Jakub Jankto arriva a percepire stipendi in linea con quelli degli altri calciatori dei massimi campionati europei. Dopo il suo approdo al Cagliari nel 2023, è stato annunciato che il suo ingaggio concordato con i rossoblu era di 500 mila euro a stagione.
Tre curiosità su Jakub Jantko
Di seguito tre curiosità su Jakub Jankto:
La sua passione per la pittura lo ha anche portato a fare ritratti ad altri calciatori di Serie A. Ne esiste uno, infatti, in cui sono dipinti insieme Andrea Petagna e Alejandro Gomez. Jankto è solito firmare le sue opere con la sigla “J.J.”.
Apprezza moltissimo il mate, una tipica bevanda argentina
Jankto è anche un imprenditore: ha investito svariati milioni di euro nel mondo degli eSports.