Chi è João Almeida, il ciclista portoghese al Giro D'Italia 2022
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è João Almeida: la giovane maglia rosa del ciclismo

Ciclisti gara bicicletta corsa

Chi è la maglia rosa del giro d’Italia João Almeida, il ciclista portoghese famoso in per i suoi tempi record.

João Almeida è un ciclista portoghese che corre per l’UAE Team Emirates, è stato la maglia rosa del giro d’Italia nel 2020 e sesto classificato nel 2021. Giovanissimo, classe 98 è uno dei migliori ciclisti conosciuti nell’ambito sportivo. Scopriamo insieme chi è!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

João Almeida: biografia e carriera professionale

João Almeida, nome intero João Pedro Gonçalves Almeida, è nato in Portogallo il 5 agosto 1998 a Caldas da Rainha.

Nel 2017 ha corso con la formazione italiana della Unieuro Trevigiani. e tra il 2018 e il 2019 con la Hagen Berman Axeon. Con questa annata ha conquistato la Liegi-Bastogne-Liegi Under 23 e il secondo posto al Giro d’Italia dilettanti dietro ad Alexandr Vlasov. 

Nel 2020 è arrivato sul terzo posto del podio alla Vuelta Burgos, secondo al Giro dell’Emilia, e terzo alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali. Nello stesso hanno ha firmato un contratto biennale con Deceuninck-Quick Step, periodo in cui conquista il secondo posto nella cronometro di apertura del Giro. Nel 2020 diventa la maglia rosa del Giro d’Italia, per 15 tappe con uno scarto di 28 centesimi di secondo.

Lascerà la sua maglia rosa all’olandese Wilco Kelderman nella finale conclusiva a Milano, nella quale si classifica al quarto posto, dove svolge la gara con un recupero in secondi sull’ultimo tempo in cui supera Pello Bilbao.

Nella corsa al Giro d’Italia 2022, 105esima edizione è tra i vincitori favoriti. La gara prevede 410,3 km, con partenza da Budapest (Ungheria) e arrivo all’interno dell’Arena di Verona. I corridori affrontano 7 tappe per velocisti, 6 di media montagna, 6 di alta montagna e 2 cronometro individuali.

João Almeida: vita privata

Della sua vita privata non si conosce molto, il suo profilo Instagram è ricco di post inerenti la sua carriera e la sua passione. Ha anche una pagina su Facebook e un account su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Maggio 2022 17:47

Chi è Serena Bortone, giornalista e conduttrice di Oggi è un altro giorno

nl pixel