Chi è José Mourinho: la carriera e la vita privata del tecnico portoghese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è José Mourinho, il nuovo allenatore della Roma

José Mourinho

Chi è José Mourinho. L’allenatore portoghese ha vinto 25 trofei tra Portogallo, Inghilterra, Italia e Spagna.

ROMA – Dopo oltre undici anni di assenza José Mourinho ritorna in Italia. La Roma, infatti, ha deciso di affidare a lui la panchina per la stagione 2021-2022.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è José Mourinho, la carriera del tecnico portoghese

Nato a Setubal il 26 gennaio 1963, José Mourinho, dopo aver giocato come difensore, diventa giovanissimo collaboratore tecnico. La prima svolta della sua carriera calcistica è allorché diventa interprete di Robson allo Sporting Lisbona. L’allenatore inglese lo porta con sé anche al Porto, nelle vesti di vice. Stesso percorso al Barcellona. Il portoghese sarà anche il secondo di Van Gaal. La prima esperienza da allenatore è in Patria, al Benfica.

La consacrazione al Porto

Ma è con il Porto che Mourinho ottiene i primi, grandi successi: con i Dragoes vince due campionati ma soprattutto la Champions e l’Europa League.

José Mourinho
José Mourinho

Lo Special One

Subito dopo la vittoria a Gelsenkirchen, Mourinho conferma le indiscrezioni che lo volevano prossimo a accettare la corte del Chelsea. Lo Special One riporterà il titolo a Stamford Bridge dopo 50 anni! Nella stagione successiva arriva il bis. Nella stagione successiva vince l’FA Cup e si ferma ancora in semifinale di Champions contro il Liverpool. La quarta stagione è fatale, con l’esonero dopo due mesi.

Il Triplete con l’Inter e il Real

Chiusa la prima parentesi inglese, José Mourinho sbarca in Italia, all’Inter. Due stagioni intensissime con i nerazzurri, con i quali riesce nell’impresa del Triplete, riportando la Champions dopo 45 anni.
Esaurito il ciclo all’Inter, il portoghese passa al Real Madrid. Con le merengues vince la Liga nel 2012, superando il super-Barcellona di Messi ma non riesce mai a portare i blancos alla finale di Champions.

La nuova esperienza in Inghilterra

Nel 2013 il portoghese fa ritorno Oltremanica, sempre al Chelsea. E, tanto per cambiare, vince la Premier League. Nel 2016 si accasa al Manchester United, dove vince l’Europa League, l’FA Cup e la Community Shield. Infine, a fine novembre la chiamata del Tottenham.

Il ritorno in Italia: Mourinho allenatore della Roma

Un’esperienza al Tottenham che si è conclusa nel 2021. E qualche settimana dopo l’annuncio ufficiale da parte della Roma che gli ha affidato la panchina della Roma.

La moglie, i figli e la vita privata di José Mourinho

Della vita privata del tecnico portoghese si sa ben poco. E’ sposato dal 1989 con Matilde Faria e da questa relazione sono nati i due figli: Matilde e José Mario.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2021 16:26

Serie A, il Torino batte 1-0 il Parma e condanna i ‘Ducali’ alla retrocessione

nl pixel