Julian Assange: la biografia e la vita privata del giornalista australiano

Chi è Julian Assange, il cofondatore di WikiLeaks

Alla scoperta di Julian Assange, il giornalista e cofondatore di WikiLeaks. Ecco chi è l’attivista australiano.

ROMA – Il nome di Julian Assange è legato a quello di WikiLeaks, il sito finito sotto accusa per aver pubblicato documenti segreti. Andiamo a scoprire quello che c’è da sapere sul suo fondatore e caporedattore.

Chi è Julian Assange

Julian Paul Assange nasce il 3 luglio 1971 sotto il segno del Cancro a Townsville, in Australia. Sin da giovani si è definito come un anarchico tanto da lasciare casa a diciassette anni e diventare un gruppo di un membro hacker. Proprio questa sua professione di criptare i dati segreti gli ha portato diversi guai con la giustizia come un arresto nel 1991 per pirateria informatica.

Il suo percorso lavorativo continua in ambito tecnologico fino al 2007 quando decide di aprire il sito web WikiLeaks. Un’esperienza sicuramente fortunata dal punto di vista di risultati meno da quello della legalità. In più di un’occasione il portale è finito al centro di polemiche per avere pubblicato dei documenti segreti.

Julian Assange
Bildnummer: 56623138 Datum: 05.12.2011 Copyright: imago/Xinhua (111205) — LONDON, Dec. 5, 2011 (Xinhua) — Wikileak founder Julian Assange addresses the press after being granted permission to petition the UK Supreme Court, outside the High Court in London, Britain, Dec. 5, 2011. Assange won the right to petition the UK Supreme Court in his fight against extradition to Sweden over alleged sex offences on Monday, after losing his High Court appeal last month. (Xinhua/Zeng Yi) UK-LONDON-WIKILEAK-JULIAN ASSANGE-EXTRADITION PUBLICATIONxNOTxINxCHN People Politik Gesellschaft Prozess Auslieferung Justiz x0x xst premiumd 2011 quer 56623138 Date 05 12 2011 Copyright Imago XINHUA London DEC 5 2011 XINHUA Wikileaks Founder Julian Assange addresses The Press After Being granted Permission to Petition The UK Supreme Court outside The High Court in London Britain DEC 5 2011 Assange Won The Right to Petition The UK Supreme Court in His Fight against Extradition to Sweden Over alleged Sex offenses ON Monday After Losing His High Court Appeal Load Month XINHUA Zeng Yi UK London Wikileaks Julian Assange Extradition PUBLICATIONxNOTxINxCHN Celebrities politics Society Process Extradition Justice x0x premiumd 2011 horizontal

Julian Assange arrestato

Come detto in precedenza, i guai con la giustizia per Julian Assange sono stati diversi. Dopo il primo fermo del 1991, l’hacker australiano è finito in carcere nel 2010 con l’accusa di reati sessuali. Nessuna condanna per lui che dopo aver trascorso un breve periodo in cella è stato liberato in attesa di un processo che ci completerà nel 2020.

Il nuovo arresto è avvenuto l’11 aprile nell’ambito dell’indagine su WikiLeaks dopo che l’Ecuador gli ha revocato la cittadinanza.

La moglie, i figli e la vita privata di Julian Assange

Una vita frenetica e molto precoce per Julian Assange che attualmente non dovrebbe avere legami amorosi. Ma il giornalista australiano ha un matrimonio alle spalle dal quale è nato il figlio Daniel. Una relazione iniziata molto presto (i due si sono sposati quando lui aveva solo diciotto anni) e finita dopo qualche anno.

ultimo aggiornamento: 11-04-2019

X