Chi è Lina Palmerini, opinionista e giornalista politica
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lina Palmerini, opinionista e giornalista politica

Italia

Scopriamo cosa c’è da sapere sulla giornalista di politica italiana Lina Palmerini, anche economista ed opinionista.

Conosciamo meglio Lina Palmerini, giornalista esperta di finanza, economia e politica, è nota al pubblico italiano anche per le sue diverse partecipazioni televisive in programmi d’attualità. La giornalista abruzzese dedica la sua formazione universitaria al giornalismo e comincia ben presto a collaborare con alcune testate giornalistiche tra le più importanti. Vediamo di scoprire il suo percorso professionale e anche qualche curiosità in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lina Palmerini: la biografia

La giornalista Palmerini nasce nella giornata del 20 giugno del 1965, nella città dell’Aquila, in Abruzzo. Dopo aver ottenuto la maturità presso un liceo classico, continua la sua formazione presso l’Università La Sapienza, laureandosi in Giurisprudenza con il massimo della votazione. Durante la fine degli anni Novanta continua poi gli studi presso la scuola di giornalismo della Luiss.

La carriera giornalistica di Lina Palmerini

Palmerini comincia la sua attività all’interno del mondo del giornalismo quando nell’anno 1995 inizia una collaborazione con il settimanale Mondo Economico. In seguito, circa tre anni dopo, instaura un rapporto lavorativo con il Sole 24 Ore, dove ricopre ruoli sempre più rilevanti fino a conquistare la posizione di notista politica.

Grazie alla sua bravura e alla sua dedizione al lavoro da giornalista riceve nell’anno 2016 il premio Giornalisti d’oro. Tre anni dopo riceve anche il premio Biagio Agnese il premio giornalistico dedicato a Carlo Casalegno. Oltre l’attività giornalistica però Palmerini è anche conosciuta dal grande pubblico grazie alle sue numerose apparizioni sul grande schermo. La giornalista è difatti spesso ospite in diverse trasmissioni televisive di talk show politico, tra cui il programma di La7 Otto e mezzo, condotto da Lilli Gruber.

Lina Palmerini e la vita privata

Sembra che la vita privata dell’apprezzata e competente giornalista Palmerini sia destinata a rimanere appunto, privata. Pare infatti che l’opinionista esperta in politica ed economia sia una persona molto riservata. Non ci sono infatti informazioni sulla sua situazione sentimentale e sul suo guadagno economico.

3 curiosità sulla giornalista Palemerini

  • Nel 2015 le viene conferito dal Presidente Giorgio Napolitano l’Ordine al merito della Repubblica italiana.
  • Palmerini, molto riservata, sembra non abbia alcun profilo social personale.
  • Nel 2019 le è stata dedicata una puntata del programma televisivo intitolato Sottovoce, condotto da Gigi Marzullo.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2022 20:52

Chi è Wayne Rooney, allenatore ed ex stella del Manchester United

nl pixel