Chi è Lisa Boattin, la calciatrice della Juventus e della Nazionale
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lisa Boattin, la calciatrice della Juventus

calcionapoli

Scopriamo chi è Lisa Boattin, la calciatrice italiana difensore della Juventus e membro della nazionale femminile.

Vanta numerose convocazioni con la Nazionale partendo dalla Under-17, e partecipa ai mondiali della Costa Rica, diventandone il capitano della Under-19. Nata in Friuli e adottata dalla Juventus, Lisa Boattin è uno dei volti più famosi della Nazionale femminile. Scopriamo qualcosa in più su di lei

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lisa Boattin: biografia e carriera professionale

Lisa Boattin è nata a Portogruaro, in provincia di Venezia, il 3 maggio del 1997. Ha frequentato una scuola privata a Mestre fino alla terza superiore, che abbandona con il primo trasferimento a Brescia. Abbandona temporaneamente gli studi per poi riprenderli a Treviso, al Liceo di Scienze umane.

La sua carriera spicca nell’estate del 2014 quando passa dal Venezia al Brescia, debuttando in Serie A, restandoci per due anni. Contribuisce qui alla qualificazione ai quarti di finale della UEFA Women’s Champions League 2015-2016, realizzando la rete che porta la squadra al pareggio nella gara di ritorno contro il Fortuna Hjørring. Nello stesso anno conquista il suo primo Scudetto della carriera.

In seguito partecipa ad un campionato all’AGSM Verona, e nel 2017 passa alla Juventus, dove diventa una delle protagoniste della squadra, esordendo con la vincita dello Scudetto. Negli anni seguenti entra quindi nel gruppo storico delle bianconere aggiudicandosi diversi scudetti consecutivi.

Al contempo, dall’inizio del 2012, inizia ad essere convocata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed è inserita nella lista delle 50 ragazze che partecipano allo stage della nazionale italiana Under-17. Nello stesso anno affronta anche le qualificazioni al campionato europeo di categoria a Belfast.

Dopo la convocazione per le fasi di qualificazione anche all’Europeo Under-17 di Inghilterra 2014 accedere al Mondiale della Costa Rica. Negli anni seguenti le sue convocazioni in Nazionale aumentano fino ad entrare in Nazionale Maggiore per cui disputa diverse partite nazionali, internazionali e mondiali. La fiducia in lei è ormai consolidata nel 2019, quando Bertolini continua la inserisce nella rosa delle 23 convocate per Francia 2019.

Lisa Boattin: vita privata

Riguardo la sua vita privata si conosce poco, durante un’intervista aveva dichiarato di essere impegnata, ma non esistono altre informazioni al momento. Ha un profilo su Instagram, dove è seguita da più di 100k followers, uno su Facebook e uno su Twitter.

Quanto guadagna Lisa Boattin

Riguardo il suo stipendio si sa che Lisa Boattin rientra nella lacuna di regolamentazione del calcio italiano femminile, per cui non guadagna più di circa 30mila euro lordi annui ed un rimborso spese di circa 60 euro al giorno.

2 curiosità

  • Prima di passare al calcio ha praticato altri sport, ad esempio la Ginnastica Artistica.
  • è da sempre una tifosa della Juventus e il suo idolo è Alex Del Piero.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 18:47

Chi è Martina Rosucci: la centrocampista della Juventus

nl pixel