Chi è Luca Telese: giornalista e conduttore tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luca Telese: il noto volto giornalistico italiano

Tv

Luca Telese è il giornalista, conduttore televisivo e opinionista italiano, spesso ospite nei talk politici in tv.

Giornalista, conduttore televisivo e opinionista politico, Luca Telese è uno dei volti più noti ai talk politici della sera, ma non è solo questo. Si diletta anche nella conduzione radiofonica, è autore di diversi programmi ed un noto saggista. Scopriamo qualcosa in più su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Luca Telese: biografia e carriera professionale

Luca Telese è nato a Cagliari, il 10 aprile del 1970.

La sua attività professionale inizia negli anni novanta quando è portavoce del Partito della Rifondazione Comunista, da cui nel 95 nasce il Movimento dei Comunisti Unitari a cui passa come impiegato presso l’ufficio stampa.

La sua carriera professionale vera e propria inizia presso l’attività in alcuni giornali come l’Unità, il manifesto, Il Messaggero e Il Foglio. Nel 1996 è giornalista parlamentare assunto all’Italia settimanale, il periodico diretto da Pietrangelo Buttafuoco. Collabora in seguito anche con la società giornalistica La Vespina di Giorgio Dell’Arti.

Dal 2003 inizia una collaborazione anche con Vanity Fair. Nel frattempo, tra il 99 e il 2009 lavora per il Giornale, dove si occupa soprattutto di raccontare la parte sinistra dello schieramento politico italiano, ma anche di spettacoli e cultura.

Dai primi anni del 200 partecipa a trasmissioni televisive sia in Rai che in Mediaset, tra cui Chiambretti c’è su Rai 2, Batti e ribatti su Rai 1, Cronache marziane su Italia 1. Diventa anche conduttore del programma televisivo Planet 430 sul canale satellitare Planet.

Ha partecipato prima alla conduzione di Omnibus Estate su LA7 e poi a Confronti su Rai 2. Dal 2006 al 2011conduce il programma Tetris, che intreccia politica e Tv. Nel 2009 nel suo blog, annuncia il passaggio da Il Giornale a Il Fatto Quotidiano, dove resta fino al 2012.

Tra il 2016 e il 2017 scrive per il quotidiano La Verità, conduce in prima serata su La7 un talk show politico intitolato Terza Repubblica e Bianco e nero – Cronache italiane. Collabora con il quotidiano online Tiscali News e conduce la fascia del primo mattino (6,30-9,00) su Radio 24.

Attualmente interviene spesso come ospite in talk politici come Non è l’Arena, Otto e mezzo e Cartabianca e dal 2019 inizia a collaborare con il quotidiano online The Post Internazionale, per il quale diviene vice-direttore nel 2021.

Luca Telese: vita privata

La sua attuale compagna è Laura Berlinguer, giornalista di TGcom24 nonché figlia di Enrico Berlinguer, da cui ha avuto un figlio di nome Enrico. Non si hanno informazioni riguardo il suo preciso patrimonio. Ha un profilo su Instagram, uno su Facebook e uno su Twitter.

Curiosità

  • Mentre lavora per Il Giornale, quotidiano di proprietà della famiglia Berlusconi, nel 2008 Telese si definisce “un comunista italiano a lungo impegnato in un giornale di destra”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 18:48

Chi è Lisa Boattin, la calciatrice della Juventus

nl pixel