Chi è Lorenzo Fontana: moglie, vita privata, biografia, del politico
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lorenzo Fontana: dalla biografia alla vita privata, tutto sul Presidente della Camera

Lorenzo Fontana

Ecco chi è Lorenzo Fontana: dalla vita privata alla biografia, tutto quello che c’è da sapere sul Presidente della Camera.

Lorenzo Fontana, venerdì 14 ottobre 2022, è stato eletto Presidente della Camera dei Deputati. Ex Ministro per la famiglia e le disabilità, ex Ministro per gli affari europei, ma soprattutto politico che ha sempre molto diviso per le sue posizioni pro Putin, contro l’aborto e non solo. Dalla biografia alla vita privata, ecco tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lorenzo Fontana: la biografia

Lorenzo Fontana è nato a Verona il 10 aprile del 1980 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Ariete). Ha studiato prima all’Università di Padova dove si è laureato in Scienze Politiche, poi all’Università Europea di Roma, dove ha conseguito una laurea in Storia e una in Filosofia. E’ inoltre giornalista pubblicista.

Lorenzo Fontana
Lorenzo Fontana

Si è avvicinato da giovanissimo al mondo della politica, sempre nell’orbita della Lega Nord.

Lorenzo Fontana: la carriera politica

Iscritto alla Liga Veneta fin da giovanissimo, Lorenzo Fontana nel 2002 è diventato vice-coordinatore federale del Movimento Giovani Padani. Nel 2007 è stato eletto consigliere comunale a Verona, due anni dopo è stato invece eletto alle elezioni europee diventando capodelegazione della Lega a partire dal 2012.

Nel 2016 è stato nominato vicesegretario federale della Lega e nel marzo 2018 ha fatto il suo ingresso in Parlamento venendo eletto alla Camera. A maggio è stato nominato Ministro per la famiglia e le disabilità, a luglio dello stesso anno è stato ninnato Ministro per gli affari europei, incarico che ha ricoperto fino a 5 settembre dello stesso anno quando è cambiato il governo. Rieletto alla Camera nel 2022, il 14 ottobre è stato nominato Presidente della Camera.

Lorenzo Fontana: le dichiarazioni e le controversie politiche

Le dichiarazioni di Lorenzo Fontana sul tema dell’aborto, della famiglia, delle coppie omosessuali, hanno spesso fatto discutere. “L’aborto è la prima causa di femminicidio nel mondo” ha dichiarato. E sull’eutanasia: “Se non si rispetta la vita dal concepimento alla fine naturale, si arriva ad aberrazioni”. E sulle unioni gay e l’immigrazione “Vogliono dominarci e cancellare il nostro popolo”. Per Lorenzo Fontana l’esempio da seguire sarebbe quello della Russia di Vladimir Putin: “È il riferimento per chi crede in un modello identitario di società”.

Lorenzo Fontana: la moglie e la vita privata

Lorenzo Fontana è sposato con Emilia Caputo. Non si sa però molto della moglie dell’esponente della Lega. I due hanno anche una figlia di nome Angelica.

2 curiosità su Lorenzo Fontana

E’ tifosisimo dell’Hellas Verona.

Matteo Salvini è stato suo testimone di nozze.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Ottobre 2022 18:25

Massimo Mauro, tutto sull’ex calciatore e dirigente sportivo

nl pixel