Chi è Lory Del Santo, la showgirl e attrice italiana
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Lory Del Santo, dal suo esordio alle tragedie dei figli

Lory Del Santo

Conosciamo da vicino Lory Del Santo: carriera, flirt e le tragedie che hanno cambiato per sempre la sua vita.

Lory Del Santo è un’attrice e showgirl italiana che ha debuttato in TV da giovane già alla fine degli anni ’70. La sua carriera si fa spazio nella grande storia della televisione italiana che l’ha vista protagonista di svariati film indimenticabili. I suoi flirt amorosi hanno dato alla luce ben quattro figli, ma la sua esperienza di madre le ha lasciato anche tante cicatrici a causa di alcune tragedie. Tornata sugli schermi dal 2005, Lory si cimenta come concorrente e opinionista nei programmi TV più seguiti dagli italiani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Lory Del Santo

Loredana Del Santo, meglio conosciuta come Lory, nasce a Povegliano Veronese il 28 settembre 1958 in una famiglia molto umile. A causa della sua nascita in una stalla, subito dopo si è ammalata di polmonite. All’età di tre anni perde il padre a causa di un incidente stradale, crescendo così sola con sua madre e sua sorella minore Paola.

Lory Del Santo
Lory Del Santo

Carriera di Lory Del Santo

Appassionandosi sia al cinema che alla fotografia da adolescente, entra nel mondo dello spettacolo esordendo a soli 16 anni come valletta al Festivalbar 1975. Da lì a poco debutta in televisione facendo parte di molti film della cinematografia italiana, comparendo anche in TV con Morto Troisi, viva Troisi! (1982) e con la serie TV Saturday Night Live from Milano (2006). 

Lory Del Santo diventa protagonista anche del mondo teatrale, tra il 1989 e il 1990, con Il gufo e la gattina sotto la guida di Walter Chiari. Oltra ad essere attrice, debutta come regista del cortometraggio The Night Club – Osare per credere e della web serie The Lady.

Dal 2005 ritorna in televisione ricoprendo il ruolo di opinionista, conduttrice e concorrente. Ne L’Isola dei Famosi riesce a terminare la sua avventura come vincitrice; di seguito partecipa anche a La Fattoria, Pechino Express, Grande Fratello Vip 3, e nel 2022 a Back to School, trasmissione condotta da Nicola Savino. Nel 2008 e nel 2018 è stata protagonista su Rai Radio 2 rispettivamente con Gli Spostati e The Voice of Radio2. Nel 2022 L’Isola dei Famosi presenta nuovamente Lory Del Santo che ha voluto affrontare questo viaggio insieme al fidanzato Marco Cucolo.

Vita privata

Negli anni ’80 Lory ha incontrato il chitarrista Eric Clapton (all’epoca sposato con l’ex modella Pattie Boyd) con cui ha avuto una storia d’amore e anche un figlio, Conor. Quest’ultimo però muore tragicamente all’età di 4 anni cadendo dalla finestra di un grattacielo dal 53 esimo piano. Suo padre gli ha dedicato la canzone Tears in Heaven.

Successivamente inizia una relazione con Silvio Sardi da cui ha il suo secondo figlio: Devin. Nel 1999, da una relazione rimasta segreta, Loredana diventa madre del suo terzo figlio, Loren, che all’età di diciannove anni muore suicida a causa di una grave patologia cerebrale. Negli anni novanta ha avuto anche una relazione con il tennista Richard Krajicek, dal quale ha avuto un figlio nato prematuro e morto dopo due settimane di vita. Dal 2015 è legata sentimentalmente a Marco Cucolo.

Lory si è sempre dichiarata riluttante al matrimonio.

Curiosità

  • Confessa di aver avuto una notte di passione con l’allenatore Roberto Mancini, e di essere uscita con Donald Trump.
  • Ha rivelato di attrarre maggiormente uomini più giovani di lei.
  • È una tifosa dell’Inter.
  • A 19 anni è stata in carcere a causa di un errore di scambio di persona.
  • Ha scritto due libri: Piacere è una sfida e La felicità non è un optional.
  • Non abbiamo informazioni sul suo patrimonio.
  • Lory Del Santo è sui social con i suoi account Instagram e Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Agosto 2022 13:31

Chi è la conduttrice e inviata delle Iene Roberta Rei

nl pixel