Luca Argentero è un attore, modello e volto televisivo italiano, partecipa al Grande Fratello ai suoi esordi e approda anche in teatro.

Attore, modello e personaggio televisivo, Luca Argentero è il protagonista, fra gli altri ruoli, di Doc – Nelle tue mani. Da un esordio al Grande Fratello passa poi alla carriera da attore ed autore, facendo anche il doppiatore. Esordisce anche in teatro ed è co-scrittore e co-autore delle commedie che presente.

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Luca Argentero: biografia

Luca Argentero è nato il 12 aprile del 1978 a Torino, da Guido e Agata ed è cresciuto a Moncalieri. Ha frequentato il liceo presso il Cattolico Collegio San Giuseppe. In seguito di è iscritto al corso di laurea in Economia e Commercio durante il quale lavora anche come barista in una discoteca locale. Si è laureato nel 2004.

Luca Argentero
Luca Argentero

Luca Argentero: carriera professionale

Il suo volto diventa popolare nel 2003 dopo aver partecipato alla terza stagione del Grande Fratello, dove arriva terzo alla finale. Dopo questa esperienza inizia ad apparire come ospite in diversi programmi televisivi e lavora come modello per la rivista mensile Max .

Nel 2005 debutta come attore nella tv Carabinieri, dove interpreta Marco Tosi. L’anno successivo è il protagonista di Il quarto sesso e debutta nel cinema con A Casa Nostra, per la regia di Francesca Comencini. Nel 2007 lavora anche in Saturno Contro, un film di Ferzan Özpetek e compare in Lezioni di Cioccolato, un film di Claudio Cupellini. 

Nel 2008 Argentero è il protagonista del film Solo un padre, diretto da Luca Lucini. L’anno dopo è sul set di Diverso da Chi? Ruolo che lo porta alla sua prima nomination per il David di Donatello come miglior attore .

Nel 2010 esordisce in teatro con lo spettacolo Shakespeare in Love, regia di Nicola Scorza. Nel 2012 prende parte alle riprese dell’adattamento cinematografico del libro Bianca come il latte, rossa come il sangue (Alessandro D’Avenia), dove interpreta la parte del Sognatore, il professore.

Nel 2015 è protagonista nella miniserie Ragion di Stato su Rai 1. E nel 2017 debutta nella serie tv Sirene dove interpreta un professore di educazione fisica che gestisce un bed and breakfast. Nel 2018 è il protagonista dello spettacolo teatrale: È questa la vita che sognavo da bambino?, scritto insieme a Gianni Corsi ed Edoardo Leo.

Nel 2020 interpreta Andrea Fanti nella serie televisiva Doc – Nelle tue mani, che riscuoterà moltissimo successo.

Luca Argentero: vita privata

L’attuale compagna di Luca Argentero è l’attrice Cristina Marino, conosciuta nel 2015 sul set di Vacanze ai Caraibi., con cui ha una figlia di nome Nina Speranza nata nel 2020 e attualmente vivono a Citta della Pieve dove si sono sposati nel 2021, ecco una foto di Cristina con la figlia Nina.

Prima è stato sposato per diversi anni con  Myriam Catania, attrice e doppiatrice.

Luca Argentero ha un sito web personale; una profilo Instagram, Facebook e Twitter.

Ecco un post dal suo profilo Ig, seguito da milioni di followers.

3 curosità

  •  Dal 2006 è apparso in più di 18 film.
  • Dal 2012 diventa vicepresidente dell’organizzazione ONLUS 1 Caffè che ripropone la tradizione del caffè sospeso a scopo benefico.
  • L’11 del 2015 sale sul palco di Sanremo dove presenta insieme a Claudio Amendola il loro nuovo film Noi e la Giulia.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 18-06-2022


Chi è Gigi D’Alessio: il famoso cantante napoletano

Chi è Jamie Vardy, l’attaccante del Leicester City