Chi è Lucio Caracciolo, fondatore di Limes: biografia e vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Alla scoperta di Lucio Caracciolo, fondatore di Limes

Giornali computer

Chi è Lucio Caracciolo, giornalista professionista e fondatore della rivista di geopolitica internazionale Limes.

Scopriamo qualcosa di più sul giornalista professionista e geopolitico Lucio Caracciolo. Fin da giovane, ancora prima di prendere la laurea in filosofia, si avvicina al mondo del giornalismo mostrando, già dalle sue prime esperienze, il suo valore come giornalista e come studioso in ambito geopolitico e la sua dedizione al lavoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Lucio Caracciolo: la biografia

Lucio Caracciolo nasce il 7 febbraio del 1954, nella capitale d’Italia, Roma. Frequenta l’Università La Sapienza dove si laurea in filosofia.

La carriera giornalistica di Lucio Caracciolo

Già negli anni Settanta Caracciolo mostra il suo interesse per l’attività giornalistica ed entra a far parte come redattore del periodico della FGCI, Nuova Generazione. Dal 1976 fino al 1983 diviene cronista politico presso La Repubblica, fino a diventarne capo della redazione politica. Collabora con l’Espresso scrivendo editoriali e commenti di politica estera. Nel 1993 Caracciolo fonda la rivista italiana di geopolitica Limes, di cui è direttore.

Oltre alla carriera giornalistica conduce anche una carriera accademica. Ha difatti ricoperto varie posizioni quale docente a contratto, insegnando anche presso l’Università degli studi di Roma Tre come professore di geografia politica ed economica. Partecipa a diversi seminari di geopolitica e presiede i master in geopolitica SIOI. Dal 2009 insegna studi strategici nell’ambito del dipartimento di scienze politiche della Libera università internazionale degli studi sociali Guido Carli di Roma.

Nei primi anni del duemila ha condotto la trasmissione televisiva C’era una volta – Dagli Appennini alle Ande, assieme a Silvestro Montanaro, su Rai 3. Nel programma affrontava tematiche di attualità di ambito politico, sociale ed economico. Non è noto quanto la sua carriera giornalistica e accademica gli sfrutti economicamente.

Lucio Caracciolo e la vita privata

Lucio vive nella città di Roma assieme alla moglie Laura Canali, artista, cartografa, geopoeta ed autrice delle mappe del mensile di geopolitica Limes.

Alcune curiosità su Caracciolo

  • Ha scritto più di dieci saggi.
  • Anche se ha un profilo Twitter e una pagina Facebook, non pare un gran utilizzatore dei social network.
  • Il nome della sua rivista, Limes, deriva dal latino e significa confine.
  • Caracciolo è membro del comitato scientifico della Fondazione Italia USA.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 18:34

Cosa si sa su Vladimir Kara Murza, oppositore di Putin

nl pixel