Chi è Elvira Nabiullina, Governatrice della Banca Centrale russa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Elvira Nabiullina, Governatrice della Banca Centrale russa

bandiera russa

Scopriamo Elvira Nabiullina, economista ed ex politica russa, Governatrice della Banca Centrale russa dal 2013.

Elvira Nabiullina è economista, ex politica e funzionaria russa che dal 2013 ricopre il ruolo di Governatrice della Banca centrale della Federazione Russa. Scopriamo il percorso accademico e professionale di una delle donne più influenti e potenti al mondo, dando anche uno sguardo in merito alla sua vita privata: nella sua famiglia sembra che l’interesse per l’economia non manchi mai.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Elvira Nabiullina: biografia e carriera

Ėl’vira Sachipzadovna Nabiullina nasce ad Ufa il 29 ottobre del 1963. Si laurea in Economia presso l’Università statale di Mosca nel 1986 e nel 2007 viene selezionata per il programma World Fellows dell’Università Yale. Nei primi anni Novanta lavora presso l’Unione per la Scienza e l’Industria dell’URSS, gruppo promotore degli interessi delle imprese. Prende successivamente parte al Ministero dello Sviluppo Economico e del Commercio.

Nel 2007 il presidente russo Vladimir Putin nomina Nabiullina Ministra dello Sviluppo Economico e del Commercio, carica che ricopre fino al maggio del 2012, anno in cui diviene assistente del presidente in merito agli affari economici. Nel 2013 è eletta Governatrice della Banca centrale russa.

Il patrimonio di Nabiullina

Anche se non si hanno informazioni in merito all’ammontare del suo patrimonio, la rivista Forbes nel 2014 ha introdotto Elvira nella sua classifica delle cinquanta donne più potenti del mondo, nella penultima posizione.

La vita privata di Elvira Nabiullina

La sua famiglia è di origine tatare. Il padre lavorava come camionista e la madre come operaia. Elvira è sposata con l’economista Jaroslav Kuzminov. Assieme hanno avuto un figlio nel 1988, Vasiliy, divenuto analista economico presso la Scuola superiore di economia .

4 curiosità sulla Governatrice della banca centrale russa

  • Parla, oltre alla lingua russa, l’inglese e il francese.
  • Ha presieduto il Center for Strategic Development.
  • Non sembra avere profili social personali.
  • La rivista Euromoney l’ha nominata governatore di banca centrale dell’anno per il 2015, titolo riconosciuto anche due anni dopo dalla rivista britannica The Banker.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 18:40

Alla scoperta di Lucio Caracciolo, fondatore di Limes

nl pixel