Chi è Luigi Manconi: carriera, moglie e figli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Luigi Manconi

Senato

La carriera e la vita privata di Luigi Manconi, critico e politico italiano tornato alla ribalta in occasione della terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica nel 2022.

Il nome di Luigi Manconi è tornato alla ribalta in occasione delle elezioni del Presidente della Repubblica nel 2022. Il suo nome è emerso in occasione della terza votazione, quella del 26 gennaio.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Luigi Manconi

Nato a Sassari il 21 febbraio 1948, Luigi Manconi, conosciuto anche come Simone Dessì, suo pseudonimo, si laurea in Scienze politiche presso l’Università di Milano. Si avvicina al mondo della politica già da giovane. E infatti viene espulso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore in quanto dirigente (o almeno uno dei dirigenti) del movimento studentesco attivo nell’Ateneo.

Dopo gli studi inizia la sua carriera accademica. Insegna in alcune prestigiose Università italiane e inizia a farsi conoscere nel mondo della critica. Inizia a scrivere come critico cinematografico e letterario, poi si fa strada nel mondo della critica musicale, ma con lo pseudonimo di Simone Dessì.

Per quanto riguarda l’impegno politico, tra la fine degli anni Sessanta e la metà degli anni Settanta, anni caldi in Italia, è iscritto a Lotta Continua.

La sua carriera politica inizia concretamente nel 1994 quando viene eletto senatore con i Verdi. Negli anni Duemila si unisce ai Democratici di Sinistra. Nel secondo governo guidato da Romano Prodi, Luigi Manconi è sottosegretario di Stato alla giustizia.

Arriva nel Pd e viene eletto senatore nel 2013. Negli ultimi anni si occupa di casi particolarmente spinosi, che si preoccupa di portare alla ribalta anche dal punto di vista mediatico. Ha seguito da vicino il caso della scomparsa e dell’uccisione di Giulio Regeni così come si è interessato al caso Cucchi.

Senato
Senato

La vita privata

Dopo un primo matrimonio, Luigi Manconi ha sposato Bianca Berlinguer, sua seconda moglie. Manconi ha tre figli, Davide, Giacomo e Giulia.

La malattia

Manconi dal 2007 è alle prese con una grave forma di ipovisione, conseguenza di una serie di cause.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 26 Gennaio 2022 13:45

La Lancia Flaminia del Presidente della Repubblica

nl pixel