Chi è Marco Cappato: la vita privata, la biografia e la lotta per l'eutanasia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Marco Cappato, l’attivista impegnato per il fine vita

Marco Cappato

Ecco chi è Marco Cappato, l’attivista e politico impegnato nella lotta per il fine vita: dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Negli ultimi anni si è parlato molto di Marco Cappato, sia per i suoi impegni politici che, soprattutto, per le sue battaglie per i diritti civili e in particolare per l’eutanasia, fronte sul quale l’attivista è sempre stato molto attivo. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Marco Cappato.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Marco Cappato: la biografia

Marco Cappato è nato a Milano il 25 maggio del 1971 (il suo segno zodiacale è quindi quello dei Gemelli). Si è laureato in Economia alla Bocconi e, durante il periodo di studi, si è iscritto al Partito Radicale. Nel 1996 è divenuto consigliere generale del Partito Radicale e successivamente è stato nominato responsabile del Partito Radicale Transnazionale alle Nazioni Unite di New York.

Marco Cappato
Marco Cappato

Nel 1999 è stato eletto europarlamentare della Lista Emma Bonino. All’interno del Partito Radicale, Marco Cappato ha conosciuto Luca Coscioni, ricercatore malato di sclerosi laterale amiotrofica, nel 2004 è stato eletto segretario dell’Associazione Luca Coscioni. E’ salito agli onori della cronaca proprio per il suo impegno nell’Associazione e per il diritto all’eutanasia per i malati terminali.

Nel 2017 aveva accompagnato Dj Fabo alla clinica Dignitas di Zurigo per il suicidio assistito. Tornato a Milano si è autodenunciato per il reato di aiuto al suicidio.

Marco Cappato: la vita privata

Marco Cappato è sposato con la giornalista Simona Voglino Levy: i due si sono sposati il 19 novembre 2018 e hanno avuto una figlia che hanno chiamato Vittoria Micol.

Marco Cappato: le curiosità

Marco Cappato su Instagram è seguito da quasi 100.000 follower.

Nel 2017 è stato arrestato a Mosca nel corso di una manifestazione a favore della comunità LGBT. In totale è stato arrestato 6 volte per questione legate a disobbedienza civili.

Ha ricevuto 5 voti al primo scrutinio e 4 al secondo alle elezioni del Presidente della Repubblica del 2022.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Settembre 2022 20:35

Chi è il principe Edoardo, conte di Wessex e figlio minore della regina Elisabetta II

nl pixel