Chi è il Principe Edoardo, il figlio minore della regina Elisabetta II
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è il principe Edoardo, conte di Wessex e figlio minore della regina Elisabetta II

Principe Edoardo

Della vita del principe Edoardo si parla poco, ma c’è tanto da sapere sulla bellissima biografia del più piccolo della casa reale!

I gossip parlano anche troppo spesso dei figli della regina Elisabetta, tranne che del principe Edoardo. Da sempre molto riservato e dalla personalità più pacata, il figlio più piccolo della famiglia reale nasconde una vita fatta di passioni e romanticismo. Appassionato di teatro, decide di dedicarsi al teatro e alla produzione televisiva prima di occuparsi degli incarichi reali accanto alla sovrana. Scopriamo di più sul conte di Wessex, dalla sua biografia alla vita sentimentale!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia del principe Edoardo

Edoardo (Edward Antony Richard Louis Mountbatten-Windsor) nasce a Buckingham Palace il 10 marzo 1964. È il figlio più piccolo della regina Elisabetta II e del principe Filippo, e fratello minore di Carlo, Anna e Andrea.

Affidato alle cure di una governante, Edoardo studia poi alla Gibbs School e successivamente alla Heatherdown Preparatory School, presso Ascot. Dopo la scuola, nel 1982 trascorre un anno all’estero, in Nuova Zelanda. Sei anni dopo si laurea a Cambridge sostenendo in seguito la tradizionale formazione per far parte dei Royal Marines.

Principe Edoardo
Principe Edoardo

Carriera del principe Edoardo

Appassionato di teatro, decide di lasciare il suo incarico di ufficiale per inseguire i propri sogni. Negli anni ’80 Edoardo collabora per due compagnie teatrali come assistente di produzione. Nel 1987 entra anche nel mondo della televisione, con il programma It’s a Royal Knockout, sponsorizzando opere benefiche portate avanti dalla famiglia reale.

Dopo aver ricevuto diverse critiche, il principe fonda la Ardent Television Production Company. I media lo accusano di utilizzare i suoi rapporti con la famiglia reale per scopi personali, così nel 2002 Edoardo decide di ritirarsi dalla televisione per occuparsi degli incarichi reali al fianco della regina.

Vita privata

Edoardo e Sophie Rhys-Jones si sono conosciuti nella sede di Radio Capital Uk. A farli conoscere è stata l’amica di lei con cui il principe aveva un flirt, ma i due hanno deciso di non mostrare apertamente il colpo di fulmine che c’era stato fra loro.

Quando l’altra ragazza sembrava non essere più nei paraggi, Edoardo e Sophie decidono di frequentarsi e si sposano nella Cappella di San Giorgio nel 1999. Dopo il matrimonio acquisirono rispettivamente i titoli di conte e contessa del Wessex. I due hanno avuto due figli: Lady Louise Alice Elizabeth Mary Mountbatten-Windsor e James Alexander Philip Theo Mountbatten-Windsor.

Dopo la sua morte, il padre Filippo ha lasciato vacante il titolo di Duca di Edimburgo: è probabile che quel titolo venga assegnato proprio a Edoardo.

Curiosità

  • La sua nascita è stata l’unica a cui ha assistito anche il padre.
  • Con la Really Useful Company ha collaborato con l’attrice Ruthie Henshall.
  • Nel 2001 la moglie perse un figlio per una gravidanza extrauterina.
  • Edoardo è un grande fan di Colin Firth e del film Shakespeare in Love.
  • È il principe più pagato al mondo: nel 2022 si stima un patrimonio netto di 275 milioni di dollari.
  • Il principe non è presente sui social.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Settembre 2022 14:48

Chi è il Principe Andrea, dalla vita reale allo scandalo

nl pixel