Chi è Nicola Fratoianni: biografia, vita privata, curiosità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Nicola Fratoianni, il segretario di Sinistra Italiana

Nicola Fratoianni

Scopriamo chi è Nicola Fratoianni, da deputato alla Camera a segretario di Sinistra Italiana. Biografia, età, carriera e vita privata!

Appena dopo il suo periodo universitario terminato nella facoltà di filosofia di Pisa, Nicola Fratoianni segue il flusso politico diventando coordinatore nazionale del gruppo Giovani Comunisti. Il primo passo verso una ricca carriera che lo vede successivamente eletto nella Camera dei Deputati e poi come Coordinatore nazionale di SEL. Seguace di Nichi Vendola una volta approdato in Puglia, Frantoianni stringe con lui un legame d’amicizia oltre che collaborativo. Ecco tutta la sua carriera e le curiosità sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Nicola Fratoianni: la biografia e carriera

Nasce a Pisa il 4 ottobre del 1972 in una famiglia molisana, conseguendo poi la laurea alla facoltà di Filosofia dell’Università di Pisa nel 2001. Dal 2002 al 2004 è coordinatore nazionale del gruppo Giovani Comunisti. Terminato il suo incarico, si trasferisce a Bari per proseguire il suo percorso come segretario regionale di Rifondazione Comunista in Puglia, e in questo ruolo Frantoianni diventa uno dei grandi sostenitori di Nichi Vendola per la presidenza in Puglia.

Nicola Fratoianni
Nicola Fratoianni

Nel 2013 abbiamo Fratoianni alla Camera dei deputati e l’anno successivo è Coordinatore nazionale di SEL. Alle elezioni politiche del 2018 poi viene rieletto alla Camera dei deputati mentre nel 2020 diventa Portavoce nazionale del partito Sinistra Italiana, tornando segretario nel febbraio 2021. Poco dopo Fratoianni vota contro la fiducia al Governo Draghi in dissenso dal proprio gruppo. A gennaio 2022 Fratoianni presenta il “Patto di consultazione” con Europa Verde, esprimendo la necessità di frenare la candidatura di Silvio Berlusconi. In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, Sinistra Italiana ed Europa Verde decidono di allearsi presentando il simbolo della lista rosso-verde “Alleanza Verdi e Sinistra”.

Nicola Fratoianni: la vita privata

I genitori di Fratoianni sono Aldo e Anna, ed è figlio unico. Nel 2019 si sposa con Elisabetta Piccolotti (ex-portavoce nazionale dei Giovani Comunisti) a Foligno, e insieme hanno un figlio di nome Adriano. Le nozze sono state celebrate davanti al suo stretto amico e collaboratore politico Nichi Vendola.

Curiosità su Nicola Fratoianni

  • Propone la riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario e l’introduzione di un reddito minimo garantito per contrastare la povertà.
  • Propone anche l’eliminazione dell’IMU, dell’imposta di bollo, e l’istituzione dello psicologo di base gratuito per tutti.
  • È favorevole alla legalizzazione dell’eutanasia e della cannabis, e ai diritti LGBT.
  • Sostiene la giustizia ambientale e quella sociale.
  • È ateo.
  • Nicola Fratoianni possiede i suoi account Instagram, Facebook e Twitter, e un sito ufficiale.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2022 0:53

Chi è Marco Cappato, l’attivista impegnato per il fine vita

nl pixel