Chi è Maria Zacharova, portavoce del Ministro russo Sergej Lavrov
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Maria Zacharova, portavoce del Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov

bandiera russa

Scopriamo cosa si sa sulla politica russa Maria Zacharova, funzionaria, giornalista e portavoce del Ministero degli Esteri.

Maria Zacharova ricopre dal 2015 la carica di Direttrice del dipartimento di informazione e di stampa del Ministero degli Esteri russo. Nel ruolo di portavoce del Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov si è spesso espressa in merito al conflitto tra la Russia e l’Ucraina del 2022. Scopriamo meglio il suo percorso all’interno della sua carriera diplomatica e anche qualcosa in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Maria Zacharova: la biografia e la carriera

Marija Vladimirovna Zacharova nasce a Mosca il 24 dicembre del 1975. Consegue la laurea in Orientalismo e Giornalismo presso il MGIMO di Mosca. Dopo l’ottenimento della laurea e l’apprendistato presso l’ambasciata russa a Pechino, comincia la sua attività lavorativa in qualità di redattrice del mensile del Ministero degli Esteri russo.

Nei primi anni del Duemila ricopre il ruolo di Direttrice del servizio stampa della rappresentanza permanente della Russia presso l’ONU nella città di New York. Dal 2008 fino al 2011 investe diversi incarichi sempre all’interno del sistema centrale del Ministero e nel 2015 diviene Direttrice del dipartimento di informazione e di stampa del Ministero degli Esteri. Zacharova è la portavoce del Ministro degli Esteri Sergej Lavrov.

La vita privata di Maria Zacharova

Zacharova si è sposata al consolato russo di New York City il 7 novembre del 2005 con Andrej Makarov. Assieme hanno avuto una figlia, di nome Maryana, nata nell’estate del 2010. Nel 2022 è stata sanzionata dall’Unione Europea per aver promosso il dispiegamento di forze russe in Ucraina. Le è stato così vietato l’ingresso nei Paesi dell’UE. Non si sa però a quanto ammonti di preciso il suo patrimonio.

4 curiosità di Zacharova

  • Maria è la prima donna ha ricoprire il ruolo di Direttrice del dipartimento di informazione e di stampa del Ministero degli Esteri.
  • Il suo profilo Instagram è molto seguito.
  • Nel 2016 entra nella classifica della BBC delle cento donne più influenti al mondo.
  • Ha un profilo Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Aprile 2022 18:40

Chi è Elvira Nabiullina, Governatrice della Banca Centrale russa

nl pixel